rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Furti / Caltanissetta

Finge di volersi confessare e svaligia le chiese: arrestato

Un 32enne è stato arrestato mentre il suo complice, minorenne, è stato denunciato. Le rapine presso le chiese dei Cappuccini, Regina Pacis e San Antonio da Padova di Gela sempre poco prima delle messe

GELA (CALTANISSETTA) - Un fedele come tanti. Anzi, forse anche "più fedele" degli altri. Seguiva per settimane ogni funzione. Si confessava più e più volte. Parlava con il parroco di turno e si faceva ricevere in sagrestia. Il suo obiettivo, però, non era espiare i peccati bensì studiare tutto della chiesa in questione: orari di afflusso dei fedeli, usi e abitudine del sacerdote, via di fuga, sistemi di controllo per gli oggetti di maggior valore.

Domenico Davide G., 32 anni, è stato arrestato dai carabinieri di Gela per aver messo a segno, la scorsa primavera, tre rapine, una nella chiesa dei Cappuccini, l'altra in quella Regina Pacis e infine in quella di San Antonio da Padova.

Nel primo colpo il ladro, con l'aiuto di un complice, un minorenne che è stato denunciato, ha portato via una pisside e una teca d'argento dal tabernacolo. Nel secondo ha letteralmente ripulito l'altare già arredato per la messa di un calice, una coppa e una pisside. Nel terzo caso ha sottratto un portaostia in argento chiuso nel tabernacolo.

In cinque mesi di indagini, grazie anche ai racconti di diversi testimoni e alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, i carabinieri sono riusciti a ricostruire il modus operandi dell'uomo, che spesso durante i colpi era in compagnia del minore. Gli investigatori hanno così scoperto che nei giorni precedenti i furti i due effettuavano numerosi sopralluoghi nelle chiese individuate. 

In alcuni casi, inoltre, il 32enne, arrivava a frequentare assiduamente la parrocchia dove chiedeva ai sacerdoti di confessarsi, per conoscere gli orari di afflusso dei fedeli, annotare le possibili vie di fuga, appurare se fossero controllate e scoprire dove si trovassero gli oggetti di valore. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di volersi confessare e svaligia le chiese: arrestato

Today è in caricamento