rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Notizie curiose

Il ladro acculturato: ruba 40mila euro di libri

Succede in provincia di Torino. A segnalare l'ammanco è stata una ragazza universitaria che, dovendo consultare alcuni manoscritti per la redazione della sua tesi di laurea, si è accorta che la struttura era sprovvista di alcuni testi

TORINO - Ci sono ladri e ladri... L'uomo di 44 anni "beccato" in provincia di Torino e denunciato per furto di libri, il cui valore ammonta a quasi 40mila euro, non è un rapinatore qualunque. Assetato di cultura, ma evidentemente a corto di soldi, ha rubato centinaia - forse migliaia - di libri di valore dalle biblioteche.

A segnalare l'ammanco di alcuni volumi dalla biblioteca di Lauriano è stata una ragazza universitaria che, avendo la necessità di consultare alcuni manoscritti per la redazione della sua tesi di laurea, si è accorta che la struttura era sprovvista di alcuni testi. Ammanco poi confermato da un successivo inventario messo a punto dalla responsabile.

Dopo la denuncia effettuata ai carabinieri di Casalborgone, i militari sono riusciti a risalire al responsabile, un frequentatore morboso di tutte le biblioteche della collina chivassese, dalle quali sono ulteriormente emersi altri ammanchi di volumi presi in prestito d'uso proprio dallo stesso uomo. Le perquisizioni effettuate dai militari nell'abitazione del 44enne hanno portato al rinvenimenrto di 3200 testi, stipati in tutte le stanze.  La presenza di timbri e catalogazioni rilevate dei libri ne permette la sicura associazione alle biblioteche dei comuni di Casalborgone, San Sebastiano da Po, Lauriano, Cavagnolo, Brusasco, Verrua Savoia, San Raffaele Cimena, Gassino T.se, Castiglione T.se e Andezeno. (da TorinoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ladro acculturato: ruba 40mila euro di libri

Today è in caricamento