rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il caso

Gangi, il paese siciliano con le case in vendita a un euro

Curiosa iniziativa contro lo spopolamento in un piccolo comune in provincia di Palermo. Il caso è finito addirittura sul quotidiano britannico The Telegraph

ROMA - Salve, desidera un caffè o una casa? Se un giorno vi trovaste a passare per Gangi, recentemente insignito del titolo di borgo più bello d'Italia, sappiate che qualcuno potrebbe rivolgervi questa domanda. Non vi stupite, perché in questa cittadina palermitana di settemila anime le case del centro storico costano esattamente quanto una tazzina di caffè: un solo euro. 

L'idea originale è stata escogitata dal sindaco Giuseppe Ferrarello per contrastare il progressivo spopolamento che affligge questo e tanti altri borghi italiani. E l'eco dell'iniziativa è arrivata persino oltremanica (ecco per esempio un articolo del britannico The Telegraph).

Le case sono di proprietà di privati che vogliono disfarsene e indicano il Comune come intermediario. Le condizioni per l'acquisto sono molto semplici (qui il bando): una volta effettuato il pagamento simbolico, i compratori devono versare una caparra di cinquemila euro che garantisca le loro disponibilità economiche. I lavori di restauro, poi - il cui costo complessivo si aggira attorno ai 35mila euro - devono essere realizzati entro cinque anni, termine entro il quale le case devono risultare abitabili secondo le norme previste dalla legge. 

gangi telegraph-2

Il progetto, va da sé, ha avuto un discreto successo. Ideali come buen ritiro, le casette arroccate e appartate ai piedi delle Madonie sono andate a ruba. Un'occasione che un noto anestesista di origini italiane - da anni trapiantato prima negli Stati Uniti e ora ad Abu Dhabi, dove ha una sua clinica - non si è fatto sfuggire. E' lui l'ultimo compratore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gangi, il paese siciliano con le case in vendita a un euro

Today è in caricamento