rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Nuoro

La lista dei ragazzi gay su Facebook: bufera al liceo

Succede al liceo classico "Giorgio Asproni" di Nuoro. E gli studenti reagiscono con una manifestazione di protesta

NUORO - "Spotted: Asproni Nuoro" è la pagina Facebook nata per gli studenti dello storico istituto sardo: una sorta di luogo d'incontro virtuale per scambiarsi notizie su ciò che accade a scuola. Interrogazioni, esami, lezioni e, perché no, qualche chiacchiera tra compagni di classe e non.

Peccato che negli ultimi giorni la pagina sul social network ha scatenato la bufera, come raccontato da La Nuova Sardegna. Sì, perché qualcuno ha cominciato a pubblicare nomi e cognomi di compagni di scuola omosessuali, accompagnandoli con epiteti odiosi.

"Lo sappiamo che ti piace il c... di ...", ha scritto qualcuno, aggiungendo il nome di uno studente del liceo classico (dove tra gli altri studiò anche Indro Montanelli). E da lì altri particolari, decine di commenti, alcuni omofobi e altri di indignazione. Poi i messaggi, sempre più espliciti, si moltiplicano. Così come i nomi.

La "lista nera" degli studenti omosessuali fa indignare il preside che, con docenti e alunni, decide di intervenire. E così viene organizzata una manifestazione in difesa dei giovani messi alla berlina per le loro relazioni intime.

Gli studenti dell'Asproni stamattina hanno indossato una maglietta bianca e hanno fatto una catena umana intorno al liceo, prendendosi per mano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lista dei ragazzi gay su Facebook: bufera al liceo

Today è in caricamento