rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mantova

Partorisce due gemelli dopo l'asportazione di un tumore alle ovaie: "Questa è una favola"

La storia della 37enne ha commosso l'equipe della struttura di ostetricia e ginecologia dell'ospedale Carlo Poma di Mantova

Prima della gravidanza era stata operata con un intervento molto delicato, a seguito del quale i parti gemellari sono una rarità. Ora una donna di 37 anni a cui era stato asportato un tumore alle ovaie ha dato alla luce due gemelli. Il parto è avvenuto giovedì all'ospedale Carlo Poma di Mantova. Mamma e neonati stanno bene.

Partorisce due gemelli dopo l'asportazione di un tumore alle ovaie

Prima della gravidanza l'equipe della struttura di ostetricia e ginecologia del Carlo Poma, diretta da Paolo Zampriolo, aveva sottoposto la donna ad un intervento di chirurgia oncologica a tutela della fertilità. La gravidanza gemellare in questi casi è un fatto raro, sostiene l'Asst, avvenuto grazie allo specifico percorso di diagnosi e cura predisposto che coinvolge in rete gli ospedali di Asola e di Pieve di Coriano e ha come centro il Poma di Mantova. "Questa è una favola - ha commentato la neo-mamma -. Vista la condizione di malattia in cui mi trovavo non mi sarei mai aspettata un epilogo così felice".

La chirurgia mini invasiva per i tumori ovarici

"Aver aiutato a guarire una persona dalla malattia e vederla diventare mamma è stata una grande gioia e un'importante soddisfazione umana e professionale", ha commentato il chirurgo che l'aveva operata, Luca Orazi. La maggior parte dei tumori ovarici ormai viene trattata con chirurgia mini invasiva, e con una tecnica chiamata "chirurgia fertility sparing": in questo modo si permette, in casi selezionati, di curare la malattia tumorale preservando la possibilità di avere figli.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partorisce due gemelli dopo l'asportazione di un tumore alle ovaie: "Questa è una favola"

Today è in caricamento