rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Città Roma

"Vendo la mia laurea a un centesimo per inutilizzo"

La storia di Giorgio Tedone, 26enne romano laureato in scienze politiche: ha messo in vendita il suo titolo di studio su eBay

ROMA - Ha 26 anni, una laurea in scienze politiche, una specializzazione a Londra e un master in tasca e da Rocca Priora nei Castelli Romani si è spostato a Torino per uno stage.

Giorgio Tedone da alcuni giorni è diventato il simbolo di tanti giovani laureati precari perché ha deciso di mettere in vendita all'asta su eBay e su altri siti di annunci la sua laurea in scienze politiche alla modica cifra di un centesimo.

Giorgio ha spiegato così la sua provocazione: "L'idea nasce da un momento di delusione e di rabbia quando mi sono accorto di essere in possesso di un pezzo di carta che non stavo utilizzando, e visto che sono un esperto in comunicazione ho pensato che il miglior modo per trovare un lavoro fosse far parlare di sé".

Ai giovani che devono iscriversi all'università Giorgio lancia un messaggio: "Ci sono effettivamente lauree che servono al mondo del lavoro come ingegneria o architettura, ma ci sono molti percorsi snobbati dal mercato del lavoro e sono fermamente convinto che se una persona ha un'attitudine e uno scopo ci si può arrivare senza laurea".

"Io non rinnego l'università, alcuni dei miei ricordi più belli sono legati a quel periodo - racconta Giorgio - ma non credo che la mia laurea sia necessaria per trovare un lavoro, è più un fatto di cultura personale. Scienze politiche ti apre la mente veramente, ma se devi trovare lavoro diventa ingegnere o architetto".

Nel suo annuncio su eBay, poi bloccato perché non aderente alle norme di utilizzo, Giorgio elenca i vari "utilizzi" della laurea (per esempio quello di farci un binocolo, una tovaglietta da fastfood e un album per colori da bimbo) e lascia un barlume di speranza: "Può anche essere utilizzata come tappeto volante per sognare una vita migliore, la stessa che immaginavamo dopo averla presa". (da RomaToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vendo la mia laurea a un centesimo per inutilizzo"

Today è in caricamento