rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Brescia

Addio a Giuseppe Brocca, il carabiniere che faceva sorridere i bambini

La tragedia a Otranto dove la vittima, un carabiniere in pensione, era in vacanza con la moglie e la figlia. L'uomo aveva perso le chiavi di casa e stava cercando di entrare nel suo appartamento calandosi con una fune dal balcone del piano superiore

CALCINATO - Dolore, sgomento, ma anche tanta rabbia. Il giorno dopo il tragico incidente che è costato la vita a Giuseppe Brocca la comunità è ancora sotto shock. L'uomo - leccese d'origine ma calcinatese d'adozione - era molto conosciuto e stimato dalla comunità che ha servito con grande dedizione, anche dopo la pensione.

Per molti anni ha prestato servizio nella locale stazione dei Carabinieri, non ha mai abbandonato Calcinato anche quando è stato trasferito nel milanese. In paese lo ricordano per la vitalità e l'infinita disponibilità. Oltre a presiedere l'associazione dei carabinieri in congedo, aveva collaborato con molte realta di volontariato del territorio, contribuendo ad organizzare eventi, manifestazioni, iniziative.

Ogni sabato mattina accompagnava i bambini sullo Scuolabus facendoli sorridere con le numerose storie che raccontava loro. Era un grade appassionato di calcio, e nel tempo libero giocava ancora con amici ed ex colleghi. Sulla sua pagina Facebook non manca nemmeno una fotografia con Alessandro Del Piero. 

TRAGEDIA IN VACANZA, LA CRONACA DI LECCEPRIMA

Il legame con la sua terra natale, la Puglia, non si era mai spezzato. Ogni estate trascorreva diverse settimane nel Salento, in compagnia della moglie Rita e della figlia Lara che domenica pomeriggio hanno assistito agli ultimi tragici momenti di vita del 68enne.
 
Un incidente domestico dalle circostanze assurde, stando alla prima ricostruzione: il pensionato sarebbe infatti scivolato dal secondo piano della palazzina, dove si era inerpicato dopo aver comprato una corda. Dal secondo piano si sarebbe dovuto calare fino al primo, quello corrispondente al suo appartamento, poiché aveva scordato le chiavi in casa.

Il drammatico episodio sarebbe stato causato dall’improvvisa perdita di equilibrio: la fune, evidentemente, non ha retto e si è spezzata. Il tragico schianto non ha lasciato scampo all’uomo: inutili anche i soccorsi, fatti sopraggiungere telefonicamente dai testimoni, per tentare di salvare l'uomo in extremis. 

La notizia su BresciaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Giuseppe Brocca, il carabiniere che faceva sorridere i bambini

Today è in caricamento