Mercoledì, 4 Agosto 2021
Città Torino

Gloria Rosboch, gli arrestati davanti al gip: "Defilippi ha una personalità disturbata"

Sono stati interrogati i tre arrestati per l'omicidio dell'insegnante 49enne scomparsa lo scorso 13 gennaio e ritrovata morta venerdì. L'autopsia: è stata strangolata con un laccio o una sciarpa

Gloria Rosboch e Gabriele Defilippi

Si sono conclusi intorno alle 13 in carcere a Ivrea (Torino) gli interrogatori di garanzia dei tre arrestati per l'omicidio della professoressa di Castellamonte, Gloria Rosboch, scomparsa lo scorso 13 gennaio e ritrovata cadavere in una vasca di scolo di una discarica a Rivara lo scorso venerdì.

La prima udienza di convalida ha riguardato Roberto Obert, complice e presunto amante del giovane Gabriele Defilippi, ex allievo della vittima, che ha risposto alle domande del gip Marianna Tiseo, confermando quanto dichiarato quando è stato arrestato venerdì scorso. Dopo due ore di camera di consiglio, il gip ha convalidato i fermi dei tre.

Quanto a Gabriele Defilippi, secondo quanto ha riferito il suo legale Pier Franco Bertolino, "è in isolamento sorvegliato a vista nel carcere di Torino. Ha una personalità molto disturbata, sicuramente chiederemo delle verifiche". A chi gli chiedeva se il suo assistito avesse confermato le accuse di Obert, che lo indica come l'autore materiale dello strangolamento della donna, il legale ha replicato: "Sono in corso accertamenti, non posso dire nulla". Sentita anche la madre Caterina Abbatista, che continua a negare ogni addebito.

L'AUTOPSIA - Secondo l'autopsia, eseguita nella giornata di sabato, la donna è stata strangolata con un laccio, forse una sciarpa o un foulard di tessuto leggero, che non ha lasciato escoriazioni. Al momento gli investigatori sono in possesso delle confessioni di Gabriele e Roberto, i quali però si sono accusati a vicenda dell'omicidio dell’insegnante, mentre ha negato ogni coinvolgimento nel delitto Caterina Abbattista, madre di Gabriele.

La notizia su TorinoToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gloria Rosboch, gli arrestati davanti al gip: "Defilippi ha una personalità disturbata"

Today è in caricamento