rotate-mobile
Venerdì, 27 Gennaio 2023
Città Roma

Inferno di fiamme e fumo tra le auto: chiusa l'autostrada A12, traffico in tilt sull'A1

Vigili del fuoco in azione. Chiusa la A12 ma incendi sono segnalati anche sull'autostrada A1, sulla Pontina, sulla Tiberina. Sul posto per avere ragione delle fiamme anche i mezzi aerei

ROMA - Ancora fiamme sul litorale nord della provincia romana, alle prese da domenica scorsa con una serie di vasti incendi che hanno distrutto ampie porzioni di territorio. Anche quest'oggi è divampato un importante incendio nella zona di Santa Marinella, a prendere fuoco un campo di sterpaglie. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno preso forza rapidamente lambendo l'autostrada A12 Roma-Civitavecchia. Un ampio focolaio spento una prima volta nel corso della mattinata che ha poi ripreso nel primo pomeriggio di oggi.

Chiuso tratto della Roma-Civitavecchia

Numerose le forze in campo per domare l'incendio, con i vigili del fuoco al lavoro con tre squadre, una autobotte ed una partenza Dos a coordinare i lanci aerei degli elicotteri arrivati sul posto per domare l'incendio. A causa della presenza di fumo in carreggiata si è resa necessaria la chiusura temporanea dell'A12 tra Civitavecchia e Santa Marinella. Pesanti le ripercussioni al traffico, con code chilometriche in entrambe le direzioni. 

Incendio in A1

Code chilometriche anche sull'autostrada A1 come conseguenza di un camion andato a fuoco fra la Diramazione Roma Nord e Ponzano Romano. Spento il rogo che ha colpito il mezzo pesante le fiamme hanno preso forza dando fuoco alle sterpaglie ai lati della Milano-Napoli richiedendo chiusure momentanee e deviazioni al traffico. 

Incendio camion A1 20.7.17 1 (foto Danilo T.)-2-2

Incendio sulla via Pontina

Così come sull'A12 anche sulla via Pontina è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco con problemi alla viabilità e rallentamenti, causa fumo da incendio sterpaglie, tra Monte d'Oro e Castel Romano, in direzione Grande Raccordo Anulare.

Incendio sulla via Tiberina 

Apprensione per un vasto incendo anche sulla via Tiberina, con le fiamme divampate a ridosso di alcune abitazioni all'altezza del chilometro 27.500 della strada. 

Segui gli aggiornamenti su Roma Today

Come riportano i canali ufficiali dei vigili del fuoco quella di oggi è un'altra giornata di passione per gli incendi boschivi in tutta Italia. Alle 16 erano in corso 442 interventi e ben 263 riguardano incendi di vegetazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno di fiamme e fumo tra le auto: chiusa l'autostrada A12, traffico in tilt sull'A1

Today è in caricamento