rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
CRONACA / Lodi

Incendio nella cascina dei presepi: muoiono madre e tre figli

Rogo a Salerano sul Mambro, nel lodigiano: a fuoco la cascina Vistarina, molto nota perché ospita il museo dei presepi. Famiglia distrutta

LODI -  A fuoco nella notte la cascina Vistarina, a Salerano sul Lambro (in provincia di Lodi): quattro morti, una donna con i suoi tre figli.

L'allarme è scattato questa mattina, intorno alle 6, nella cascina Vistarina, di proprietà di un imprenditore agricolo del luogo: l'incendio aveva interessato una delle abitazioni della tenuta, al civico 9, occupata da una famiglia di nazionalità egiziana. 

Il padre, 50enne, operaio agricolo nella stessa cascina, stava lavorando ed era fuori dall'abitazione, ed è rimasto incolume, ma nell'incendio sono morti la moglie, 43enne di origine egiziana, e tre figli: una ragazza di 20 anni e due fratelli, 17 e 12 anni, tutti nati in Italia. Un terzo figlio, 19 anni, è stato trasportato all'ospedale Maggiore di Lodi per intossicazione e un'ustione alle mani. E' trattenuto in osservazione, non versa in gravi condizioni.

La cascina a Salerano sul Lambro è famosa perché ospita il museo 'Il mondo nel presepio', con più di 300 presepi provenienti da tutto il mondo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia carabinieri di Lodi, insieme a quelli della stazione carabinieri di Lodivecchio. 

Secondo una prima ricostruzione - spiegano - le fiamme si sono propagate dalla canna fumaria di una stufa a legna, facilitate dal rivestimento in legno del soffitto, e sono verosimilmente state causate da un malfunzionamento della stessa canna fumaria. I vigili del fuoco di Lodi hanno domato le fiamme, ma l'abitazione era distrutta. Sia la casa della famiglia egiziana, sia quella adiacente, sono state dichiarate inagibili.

(una vecchia immagine della cascina Vistarina)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella cascina dei presepi: muoiono madre e tre figli

Today è in caricamento