rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Roma

Roma, incendio devasta pineta Castel Fusano: sospetto piromane arrestato

Gli incendi hanno devastato la pineta di Castel Fusano, alle porte di Roma. "Disastro ambientale" dice il sindaco Raggi. Un giovane è stato arrestato con l'accusa di tentato incendio boschivo: è stato sorpreso nella pineta di Castel Fusano mentre cercava di dare fuoco ad alcuni fazzoletti di carta

Gli incendi hanno devastato la pineta di Castel Fusano, alle porte di Roma. "Disastro ambientale", così sul video postato sul suo profilo Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi ha descritto il rogo, una "situazione gravissima" per la sindaca che ha chiamato in causa anche Regione e governo perché "Roma non può essere lasciata sola".

"La situazione è gravissima una buona parte della pineta è andata in fumo, non si esclude al momento nessuna ipotesi, la situazione è veramente grave, ha necessità di essere presa in carico da tutti", sottolinea nel suo video su Fb la sindaca, dalla pineta: "Sicuramente il comune c'è, e serve il supporto e l'aiuto della regione e del governo. Il municipio non può essere lasciato solo, Roma non può essere lasciata sola di fronte a questo disastro ambientale".

"In questi momenti drammatici voglio ringraziare l'operato della Protezione civile, dei vigili del fuoco, dei volontari, degli addetti alla sala operativa del 112 e delle forze dell'ordine per l'ottimo lavoro svolto, per ultimo nell'incendio di Castel Fusano e in generale in queste settimane molto impegnative sul fronte degli incendi. A loro va la nostra più sentita gratitudine": lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Incendio Castel Fusano, un arresto

Un giovane è stato arrestato con l'accusa di tentato incendio boschivo: è stato sorpreso nella pineta di Castel Fusano mentre cercava di dare fuoco ad alcuni fazzoletti di carta. Sono in corso accertamenti per verificare se sia l'autore o tra gli autori degli inneschi che hanno fatto divampare i roghi nella pineta.

E' un idraulico di 22 anni, originario di Busto Arsizio ed è stato sorpreso all'interno dell'area di origine del rogo che è divampato nella pineta dai carabinieri della stazione di Acilia che stavano partecipando ai servizi di controllo nella zona. E' stato sorpreso mentre, accovacciato a terra, stava dando fuoco ad alcuni fazzoletti di carta. Alla vista dei carabinieri ha cercato di scappare nella pineta ma è stato bloccato e portato in caserma. Arrestato per tentato incendio boschivo sarà portato nel carcere di Regina Coeli, a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, incendio devasta pineta Castel Fusano: sospetto piromane arrestato

Today è in caricamento