rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Roma

A fuoco deposito di rifiuti a Pomezia: nube di fumo nera su Roma sud

L'incendio alla Eco X, un sito di stoccaggio di rifiuti speciali e ferrosi. La colonna di fumo nero ha invaso la via Pontina Vecchia. Sul posto i Vigili del Fuoco

Un vasto incendio si è sviluppato oggi a Pomezia, a sud di Roma. Per cause ancora da accertare, il sito di stoccaggio di rifiuti speciali Eco X, all'altezza del chilometro 33 della Pontina vecchia, è andato a fuoco. 

Sul posto, allertate, dalle 8:20  di stamane si sono recate le squadre dei Vigili del Fuoco di Roma e Pomezia con tre autobotti e il carro schiuma. Una densa colonna di fumo nera si è alzata in cielo, ben visibile da Pomezia ad Aprilia e per tutta la via Pontina in direzione Latina. Sul posto anche Polizia, Carabinieri, Protezione Civile. Al momento non risultano feriti.

Incendio a Pomezia: il video di RomaToday

video incendio pomezia-2

"Dalle ultime notizie sembra che il materiale incendiato sia plastica, che sta causando la formazione di una nube nera visibile da tutte le zone della città", ha spiegato il sindaco Fabio Fucci. "La nostra Polizia Locale è sul posto da questa mattina. Siamo già in contatto con Arpa Lazio per le analisi ambientali e seguiamo gli sviluppi per valutare eventuali provvedimenti".

L'Asl, oltre al sindaco di Pomezia, ha chiesto anche a tutti i sindaci del comprensorio dei Castelli Romani e del Litorale di divulgare con tutti i mezzi possibili alla popolazione alcune importanti raccomandazioni: la chiusura di tutte le finestre degli edifici pubblici, scuole e ospedali e delle abitazioni private, ma non solo.

Nella giornata odierna è necessario limitare al minimo gli spostamenti soprattutto verso l'area colpita dall'incendio e attenzione anche in cucina: lavare bene frutta e verdura che siano state esposte alla nube tossica e che siano di propria produzione.

Incendio a Pomezia

La densa colonna di fumo nero è visibile in molte zone di Roma: Castelli, Ostia, Anzio. Ad Ardea una scolaresca di 90 bambini in gita in un'azienda agricola è stata fatta tornare a scuola. Intorno alle 1120 il traffico su via Pontina Vecchia è tornato alla normalità. 

Gli aggiornamenti su RomaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco deposito di rifiuti a Pomezia: nube di fumo nera su Roma sud

Today è in caricamento