rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
milano

Lambrate, incendio in una scuola materna: aule evacuate dai pompieri | Foto e video

Il rogo è divampato verso le undici di martedì mattina. A scatenare le fiamme sarebbero stati dei lavori in corso sul tetto. Le aule sono state tutte evacuate. Nessuno è rimasto ferito

Il catrame scaldato un po’ troppo. La scintilla che scatena le fiamme e il rogo che si propaga velocemente, liberando nel cielo una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza. 

Attimi di grande paura martedì mattina in via Tommaso Pini, zona Lambrate, teatro di un incendio scoppiato sul tetto della scuola Rudolf Steiner, che comprende tutti i gradi di studio, dalla materna fino al liceo. In quel momento, secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco e appreso da MilanoToday, proprio sul tetto dell’edificio erano in corso dei lavori con il catrame, che - prima della "posa" - va surriscaldato con una fiamma. 

Incendio a scuola a Lambrate

Gli operai, stando a una prima ipotesi, avrebbero riscaldato eccessivamente il catrame - che doveva essere utilizzato proprio sulla sommità del palazzo per un'opera di coibentazione - e hanno dato il là alle fiamme.

In pochi minuti - mentre su tutta Lambrate si diffondeva una nuvola nera, che ha "invaso" in parte anche i binari della stazione -, in via Pini sono arrivati quattro mezzi dei vigili del fuoco, con i pompieri che hanno immediatamente evacuato la scuola. Tantissime le difficoltà dei vigili del fuoco per spegnere il rogo, con le fiamme che hanno continuato a trovare forza proprio dal catrame. 

Circa cento persone, tra cui tanti bimbi che stavano partecipando a un campo estivo, sono state fatte uscire dall'edificio - che ospita anche uffici dell'agenzia mobilità ambiente e territorio e del comune di Milano - e sono state messe al sicuro in strada. 

 Sul posto sono intervenute anche due ambulanza del 118, ma - dalle prime informazioni - sembra che non ci siano feriti. Quando i soccorritori sono arrivati, i vigili del fuoco avevano già fatto allontanare tutti i presenti. 

GLI AGGIORNAMENTI SU MILANOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lambrate, incendio in una scuola materna: aule evacuate dai pompieri | Foto e video

Today è in caricamento