rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
CRONACA / Roma

Aereo fuori pista a Fiumicino: 16 feriti, aperta un'inchiesta

Dopo l'incidente al velivolo della Carpatair in servizio per Alitalia, indaga la procura di Civitavecchia: sentiti passeggeri, equipaggio e pilota

ROMA - L'Atr72 che operava il volo Az1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia di Carpatair uscito fuori pista ieri sera a Fiumicino è ancora adagiato su un fianco sull'erba. Sull'incidente che ha causato 16 feriti, di cui due più gravi ricoverati in ospedale, la procura di Civitavecchia ha aperto un'inchiesta e disposto il sequestro probatorio del velivolo. 

La Polaria ha ascoltato, per conto della procura, i passeggeri feriti, l'equipaggio e soprattutto il pilota. Massimo riserbo sull'esito, ma tra stasera e domani verrà consegnata l'informativa al pm. Anche i rilievi della polizia scientifica sul velivolo sono terminati e, spiega la Polaria, ora potrà essere rimosso. L'aereo è adagiato su un fianco, con il carrello rotto: sarà probabilmente necessario un mezzo speciale per spostarlo.

L'AEREO FUORI PISTA: IL VIDEO

Anche l'Agenzia nazionale della sicurezza del volo (Ansv) ha aperto a sua volta un'inchiesta. Mentre Alitalia ha aperto un'indagine interna: la compagnia ha indicato "il forte vento" come probabile causa dell'incidente ma, nell'attesa che venga chiarita la dinamica, ha comunque sospeso i voli con il partner Carpatair.

I PASSEGGERI: "CREDEVAMO DI MORIRE"

Ieri sera, infatti, Alitalia, con una nota, ha sottolineato che l'aeromobile Atr72 "a causa del forte vento", nelle ultime fasi di avvicinamento sull'aeroporto di Roma Fiumicino "ha incontrato difficoltà nell'atterraggio che hanno provocato un'uscita di pista". "I passeggeri sono stati fatti tutti evacuare immediatamente dall'aeromobile" e - "tutti i passeggeri che necessitavano di cure e di accertamenti ulteriori sono stati portati in ospedale". Alitalia ha attivato, per i parenti dei passeggeri, il numero verde 800551350 dall'Italia, e lo 00390665859051 per le chiamate dall'estero. Alitalia ha avviato "immediatamente un'inchiesta" e "contemporaneamente sospeso tutti i voli operati da Carpatair per conto di Alitalia su Pisa e Bologna".

CARPATAIR, COMPAGNIA DELLE POLEMICHE

A bordo dell'aereo, decollato alle ore 19.15 da Pisa, erano presenti 46 passeggeri, oltre a 4 membri dell'equipaggio. In 16 sono stati portati in ospedale, e due, tra cui una hostess romena, in codice rosso per politraumi, secondo il 118. (da RomaToday)

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo fuori pista a Fiumicino: 16 feriti, aperta un'inchiesta

Today è in caricamento