rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Bari

Grave incidente ferroviario in Puglia: due treni si scontrano, morti e feriti

Due treni regionali della Ferrotramviaria si sono scontrati per cause ancora da chiarire in aperta campagna tra Andria e Corato. Scene di panico, il bilancio è drammatico

BARIGrave incidente ferroviario stamattina tra Ruvo di Puglia e Corato. Lo scontro frontale tra due treni regionali della Ferrotramviaria - avvenuto all'inizio di una curva del binario unico in aperta campagna - è stato terribile, tanto che i vagoni si sono letteralmente sbriciolati.

Il bilancio è pesantissimo e destinato a peggiorare: secondo il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Carlo Spina, le vittime sono almeno venti. Numerosi anche i feriti. Sul luogo del disastro sono giunti gli agenti della PolFer assieme a numerose ambulanze del 118 e vigili del fuoco. Corsa di solidarietà dopo l'appello a donare sangue di gruppo zero negli ospedali di Andria e Barletta. Secondo i dati riferiti dai soccorritori si contano 23 morti e una cinquantina di feriti ricoverati tra Andria e gli altri ospedali di Bisceglie e Barletta.

IL CENTRO DI ACCOGLIENZA AD ANDRIA. Il Servizio Protezione Civile della Provincia di Barletta, Andria, Trani ha allestito presso il Palazzetto dello Sport di Viale Germania ad Andria un centro di accoglienza per parenti delle vittime ed un centro di informazione per il ricongiungimento familiare dei passeggeri coinvolti nell'incidente. E' possibile contattare i responsabili della struttura al numero 331-1713103. 

Le prime immagini: il video

video inc treno-2

IMPATTO FRONTALE - Si indaga per stabilire le cause dell'incidente. La circolazione ferroviaria è attualmente bloccata. Scene di panico sul luogo dell'incidente. Uno dei due convogli era partito da Corato ed era diretto ad Andria e l'altro, viceversa, proveniva da Andria e andava in direzione Corato. "Lo scontro tra i due treni è avvenuto in un tratto su binario unico. Si tratta di una linea frequentata in genere da studenti e lavoratori", ha detto il sindaco di Andria Nicola Giorgino.

Incidente ferroviario in Puglia, le foto

"La situazione è drammatica" e sul numero dei morti "siamo in grosso difetto", ha detto il vicepresidente della Regione Puglia con delega alla Protezione civile, Antonio Nunziante, arrivato sul posto dell'incidente ferroviario. "Sono qui con il presidente Emiliano - dice - e stiamo aspettando l'arrivo del ministro Delrio. Per fortuna la macchina dei soccorsi sta funzionando molto bene".

Incidente treni, il sindaco di Corato sul posto

RENZI: "VOGLIAMO CHIAREZZA" - Il premier Matteo Renzi ha espresso i propri sentimenti di dolore e commozione durante un intervento a Milano, nel museo della Scienza: "Vogliamo capire i responsabili di questa vicenda, chiediamo chiarezza e non ci fermeremo. Il ministro Delrio e il capo della Protezione civile stanno andando lì". Il premier è in stretto contatto con loro per seguire minuto dopo minuto l'evolversi delle operazioni di soccorso. 

IL VIDEO DELL'ARRIVO DEI SOCCORSI

incidente treni puglia soccorsi-2

"Faremo una commissione di indagine per capire le cause di questa tragedia che addolora tutto il paese" ha annunciato il ministro dei trasporti Graziano Delrio. "Il bilancio delle vittime è in evoluzione - ha poi spiegato Delrio - purtroppo anche in questi momenti".

La notizia su BariToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave incidente ferroviario in Puglia: due treni si scontrano, morti e feriti

Today è in caricamento