rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Città Cuneo

Auto piomba sulla processione della Via Crucis: due morti

La tragedia è avvenuta a Vernante, in provincia di Cuneo: nel bilancio drammatico anche tre feriti gravi. La conducente dell'auto, ubriaca, fermata dai Carabinieri. Salvi per miracolo i piccoli chierichetti

CUNEO - La processione religiosa per il Venerdì Santo era partita da poco dalla chiesa di Vernante, paese a una ventina di chilometri da Cuneo, quando un'auto è sopraggiunta a forte velocità travolgendo i fedeli lungo la strada statale 20 del Col di Tenda.

Il bilancio attuale del tragico incidente è di due morti e tre feriti gravi. L'incidente è avvenuto intorno alle 21, a pochi minuti dall'inizio della Via Crucis, alla quale partecipavano circa duecento fedeli.

L'automobilista, una donna, sarebbe fuggita, ma poco dopo è stata fermata e arrestata dai carabinieri nella vicina località di Borgo San Dalmazzo. Le vittime sono un pensionato di 75 anni del luogo, Giovanni Barberis, ferroviere in pensione, e Margherita Viale, 84enne cuneese.

Non è ancora ben chiara la dinamica dell'incidente: la donna dice di non essere riuscita a frenare per via di un guasto alla macchina, ma le indagini sono ancora in corso. Stamani è emerso che la conduttrice dell'auto assassina, Patrizia Rinaldo, 55 anni, di Cervasca (Cuneo), è stata trovata con un tasso alcolico di 1,6 quando il limite è di 0,50. Attualmente la donna si trova nel carcere delle Vallette di Torino. Stanno invece leggermente meglio gli altri feriti gravi dell'incidente: sarebbero tutti fuori pericolo di vita.

Tanta paura anche per i dieci piccoli chierichetti che guidavano il corteo insieme al sacerdote, rimasti fortunatamente illesi. Avevano attraversato la strada, nel punto dell'incidente, pochi istanti prima.

La processione stava attraversando la statale 20 che taglia a metà il paese, noto per i murales di Pinocchio dipinti sui muri delle case del centro storico. Subito dopo l'incidente è stato chiusa la statale 20 del Col di Tenda in entrambi i sensi di marcia. (da TorinoToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto piomba sulla processione della Via Crucis: due morti

Today è in caricamento