Giovedì, 13 Maggio 2021
Italia

Infermiera colta da ictus durante il turno, salvata dai colleghi: "Nessun deficit residuo"

Le condizioni dell’infermiera, che al momento dell’ictus erano gravissime, (con un’afasia totale e una paralisi completa degli arti di destra) sono progressivamente migliorate grazie ad un intervento "lampo" e ad oggi la donna non ha alcun deficit residuo

Foto di archivio

È stata colta da un grave ictus cerebrale durante il turno di lavoro, ma una infermiera del Cardarelli non riporterà conseguenze a lungo termine: è una storia a lieto fine quella raccontata da Napolitoday.

F.R. mercoledì 22 luglio si trovava in servizio negli ambulatori del Cardarelli quando verso le 10 del mattino l’operatrice è stata colta da un malore, e ha sin da subito manifestato i sintomi di un ictus cerebrale.

Prontamente soccorsa, è stata presa in carico dal personale della Stroke Unit e dopo gli esami neuroradiologici del caso, a meno di un’ora dall’inizio del malessere, l’infermiera divenuta paziente è stata trattata con trombolisi endovenosa.

Immediatamente dopo la donna è stata sottoposta ad un trattamento di riperfusione endovascolare dall’equipe del dottor Mario Muto. A tre ore dall’esordio dell’ictus l’albero vascolare era del tutto disostruito.

"Questo caso - spiega Valentino Manzo, direttore facente funzioni dell’Unità operativa complessa di Neurologia e Stroke Unit del Cardarelli - ci dimostra ancora una volta quanto sia importante intervenire in quella che definiamo  la “golden hour” e quanto siano efficienti i percorsi strutturati nella nostra azienda ospedaliera".

Le condizioni dell’infermiera, che al momento dell’ictus erano gravissime, (con un’afasia totale e una paralisi completa degli arti di destra) sono progressivamente migliorate nelle ore seguenti e ad oggi la donna non ha alcun deficit residuo. 

A breve sarà dimessa e presto potrà riabbracciare i suoi cari e tutti i colleghi che l’attendono in reparto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermiera colta da ictus durante il turno, salvata dai colleghi: "Nessun deficit residuo"

Today è in caricamento