rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Città Napoli

Allarme infradito ustionanti: "Pericolose per la salute"

Le ciabattine da mare in vendita a Napoli a pochi euro provocherebbero gravi ustioni a chi le indossa

NAPOLI - "Realizzate con prodotti di scarsa qualità, a contatto con il sole e la sabbia bollente diventano arroventate a tal punto da generare delle profonde ustioni". Le infradito, ovvero le comode ciabattine che ci donano sollievo nel periodo estivo, finiscono nell'occhio del ciclone a Napoli.

Sono i Verdi a suonare l'allarme, puntando il dito contro le 'pantofole da mare' in vendita a pochi euro sulle bancarelle della città, chiara imitazione di un prodotto molto usato e di moda.

"Ne chiediamo il ritiro dal mercato - denunciano il commissario regionale dei Verdi ecologisti Francesco Emilio Borrelli e Napolivillage - dopo i primi casi di ustioni a Mappatella beach".

"Sulle bancarelle si trovano anche a 3 euro - continua Borrelli - sono l'imitazione, nemmeno fedele, di una nota marca di pantofole da mare gettonatissime tra i teenagers. Eppure queste innocue infradito, in vendita a Napoli dalla Pignasecca a Piazza Garibaldi, così come nei più importanti mercatini rionali possono arrecare danni gravissimi alla pelle di chi le indossa".

A creare la reazione chimica sono la mescola della gomma e i colori al piombo utilizzati nel corso della fabbricazione. "Acquistarle e indossarle può rivelarsi estremamente dannoso per la pelle, oltre a generare ustioni molto dolorose. Per questo chiediamo alle autorità preposte di ritirare immediatamente dal mercato questo prodotto". (da NapoliToday)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme infradito ustionanti: "Pericolose per la salute"

Today è in caricamento