rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Milano

Uccise tre persone a picconate, per i giudici è "seminfermo": venti anni a Kabobo

La decisione del Tribunale di Milano: riconosciuta la seminfermità mentale al "picconatore di Milano", condannato a venti anni. I legali: "Ricorso, infermità totale". I familiari delle vittime: "Giustizia italiana"

MILANO - Quando, all'alba dell'undici maggio 2013, impugnò un piccone e uccise tre persone, Mada Kabobo era "semi-infermo" mentalmente. E' la conclusione alla quale è arrivato il Tribunale di Milano che ha condannato il ghanese a venti anni di carcere. Il gup Manuela Scudieri ha così accolto la richiesta dell'accusa e ha riconosciuto all'imputato la semi-infermità mentale. Il giudice ha anche disposto per il picconatore tre anni da passare in una casa di cure e custodia come misura di sicurezza alla scadenza della pena. 

Scritta così la parola fine - anche se i legali di Kabobo hanno annunciato ricorso in appello per il riconoscimento dell'infermità mentale totale - su una terribile storia di sangue cominciata nel maggio dell'anno scorso quando il 31enne, irregolare in Italia, mise in scena la sua folle mattanza. All'alba dell'undici maggio, il ghanese seminò il terrore in via Monte Grivola, bastone in pugno e in evidente stato di alterazione. Senza motivo si scagliò contro due persone, ferendole. Dopo una ventina di minuti, e dopo aver recuperato un piccone in un cantiere di via Passerini, il killer incrociò Ermanno Masini, 64enne pensionato ucciso da colpi alla testa e all'addome. Pochi metri dopo, un altro corpo lasciato sull'asflato: quello del 40enne Alessandro Carolè. Quindi, in via Monte Rotondo, l'aggressione e l'omicidio del 21enne Daniele Carella. 

Sono proprio i familiari delle vittime, dopo la sentenza, a esternare tutto il loro dolore. "E' quello che mi aspettavo dalla giustizia italiana - ha commentato Andrea Masini, figlio di Ermanno - per quello che mi riguarda è una pena insufficiente e vedremo poi se sconterà davvero questi vent'anni". (da MilanoToday)

Picconate ai passanti: le foto dal luogo dell'omicidio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise tre persone a picconate, per i giudici è "seminfermo": venti anni a Kabobo

Today è in caricamento