Lunedì, 10 Maggio 2021
Foggia

Leonardo Altobelli, lo “studente più anziano del mondo”: a 88 anni studia si prepara per la 14esima laurea

Record di titoli per l’ex sindaco di Troia (Foggia), che ha da poco conseguito anche un master ed è iscritto a un corso di laurea triennale. A spingerlo ancora oggi è la volontà di comprendere e approfondire

Tredici lauree più un master. A 88 anni Leonardo Altobelli, medico in pensione ed ex sindaco di Troia, in provincia di Foggia, “festeggia” l’ultimo titolo accademico conseguito: un master in Criminologia e Psicologia investigativa all’Università degli Studi di Foggia, con una tesi dal titolo “L’impiccagione”. Ultimo però solo in ordine di tempo, perché Altobelli è iscritto al corso di Scienze investigative, una laurea triennale che cercherà di portare a termine nei tempi prestabiliti, senza andare fuori corso. Con orgoglio dice di essere "lo studente più anziano del mondo".

Altobelli ha continuato a studiare anche durante gli anni della sua professione, mentre faceva il medico. Dopo la laurea in medicina, infatti, è arrivata quella in giurisprudenza: Altobelli è tutt’ora iscritto all’ordine degli avvocati.

“Avevo bisogno di capire molte cose giuridiche perché stavo in politica e ce n’era bisogno. E poi era anche una aspirazione mia, tanto che al principio ho anche cercato di fare l’avvocato ma ho visto che la medicina mi assorbiva sempre di più e quindi ho rinunciato”, ha raccontato ai microfoni di FoggiaToday.

Leonardo Altobelli, a 88 anni continua a studiare dopo 13 lauree e un master

Oltre alla laurea in medicina conseguita a Siena e a quella in giurisprudenza, Leonardo Altobelli è laureato anche in  Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, Scienze dell’Educazione, Agraria, Scienze turistiche, Scienze storiche e sociali, Biotecnologie, Archeologia, Scienze Pedagogiche.

A spingerlo a studiare ancora oggi è la volontà di far fronte ai vari problemi incontrati nel corso della sua vita, per studiarli e approfondirli. Ad aiutarlo, oltre alla grandissima forza di volontà e all’amore per il sapere, anche una eccellente memoria, ha ammesso. “Sono sempre stato dato di buona memoria e questa si accresce sempre di più. Ricordo anche cose appena sentite”. 

L'intervista di FoggiaToday a Leonardo Altobelli

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Altobelli, lo “studente più anziano del mondo”: a 88 anni studia si prepara per la 14esima laurea

Today è in caricamento