rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Livorno

Morto lo chef Luciano Zazzeri: trovato senza vita nel garage di casa

Lo storico patron de La Pineta a Marina di Bibbona (Livorno) - la "baracca" sul mare, come amava chiamarla lui - aveva 63 anni

E' morto Luciano Zazzeri: lo chef e proprietario del noto ristorante La Pineta di Marina di Bibbona (in provincia di Livorno), è stato ritrovato senza vita nel garage di casa domenica 17 marzo, nel pomeriggio. Le cause del decesso sono ancora da accertare.

Morto Luciano Zazzeri, proprietario del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona

Il suo locale stellato, conosciuto in tutto il mondo, era uno dei punti di riferimento della cucina italiana. La sua "baracca" sul mare - come amava chiamarla lui - era molto più che un'eccellenza della cucina di mare dove gustare pesce e vino: era diventata negli anni un punto di riferimento per migliaia di clienti di tutto il mondo, clienti che Zazzeri intratteneva con piatti raffinati quanto pieni di tradizione.

Affabulatore come i ristoratori di un tempo, appassionato di caccia prima ancora che pescatore e cuoco, Luciano Zazzeri è stato un maestro per molti chef, tra cui l'amico Emanuele Vallini, volto televisivo di RaiUno ("La prova del cuoco") e proprietario de La Carabaccia di Bibbona.

Stella Michelin conseguita nel 2006, Luciano Zazzeri aveva 63 anni: lascia i figli Andrea e Daniele e un'eredità culinaria e umana immensa.

L'auto si ribalta, lui rimane schiacciato: morto giovane chef 

Sulla homepage del sito web del ristorante La Pineta si possono ancora leggere le parole dello "chef pescatore", come era conosciuto nell'ambiente della ristorazione: "I sentieri della nostra vita sono segnati da strade che percorriamo da soli o insieme agli altri. Strade già disegnate che scopriamo nel cammino oppure strade che stanno dentro di noi e che qualcuno ci indica. Il ristorante La Pineta nasce grazie a nonna Nella, a zia Serenella e a mia madre, cuoca straordinaria, che mi ha avviato all'arte della cucina e a mio padre che mi ha fatto conoscere il mare: a loro va tutta la mia gratitudine. Tanta della professionalità che oggi ci distingue è dovuta anche alla vicinanza di straordinari produttori di vino dai quali abbiamo imparato molto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto lo chef Luciano Zazzeri: trovato senza vita nel garage di casa

Today è in caricamento