rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Rifiutato" da cinque ospedali: muore malato di Hiv

L'uomo è arrivato al pronto soccorso del Ruggi di Salerno disidratato e con febbre alta. Nessuno dei cinque ospedali campani attrezzati per il trattamento dei pazienti con Hiv ha potuto accoglierlo: è morto mercoledì

SALERNO - San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona a Salerno. Federico II e Cotugno a Napoli. Moscati ad Avellino. Ha provato ad essere "accolto" in cinque diversi ospedali della Campania, ma niente da fare: in nessuno dei nosocomi c'era posto. Così, un 42enne affetto da virus dell'Hiv è morto nella giornata di mercoledì, "rifiutato" da tutte le cliniche che hanno reparti specifici. 

Malasanità, sangue infetto: "L'Italia ha violato i diritti umani"

L'uomo, già in passato curato presso il Ruggi di Salerno, è arrivato nel pomeriggio di lunedì al pronto soccorso dell'ospedale con febbre alta e sintomi di disidratazione. Immediate sono partite le cure ordinarie e una terapia reidratante. Poi, i primi problemi. Al Ruggi, che dispone di sei posti letto per il trattamento di pazienti affetti da Hiv, non c'era spazio. Così, ha spiegato un portavoce della struttura, sono state avviate "tutte le procedure per il trasferimento del paziente in un'altra struttura adeguata". 

Ha paura della malasanità siciliana, si opera a Roma: muore dopo intervento

I "no", però, sono arrivati in serie. "Dall'ospedale Cotugno di Napoli, centro di riferimento regionale, dal policlinico universitario della Federico II di Napoli e dall'ospedale Moscati di Avellino sono purtroppo giunte risposte negative" ha ricostruito il portavoce. 

Il martedì, poi, le condizioni del 42enne si sono ulteriormente aggravate fino alla morte per arresto cardiocircolatorio. Intanto, la direzione generale dell'ospedale ha disposto un'indagine interna per ricostruire il percorso clinico del paziente e per cercare di capire se sia stato fatto tutto il possibile. (da SalernoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rifiutato" da cinque ospedali: muore malato di Hiv

Today è in caricamento