Giovedì, 24 Giugno 2021
Città Roma

Dopo il nubifragio le strade sono come torrenti: 40 bambini e 6 adulti intrappolati in un asilo

Tante le chiamate di soccorso ricevute dalla Sala Operativa dei vigili del fuoco legate al maltempo e problemi anche per i mezzi pubblici, con tram a singhiozzo e servizi limitati

Le strade come torrenti - foto di RomaToday
Il maltempo atteso per oggi in quasi tutta Italia ha messo a dura prova Roma, allagata dopo un nubifragio, che ha intrappolato bambini e genitori dentro un asilo, salvato solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco.
E’ solo il primo giorno di piogge sparse e temporale che fustigheranno l’Italia nella settimana, durante la quale ci sono 10 regioni con allerta gialla della Protezione Civile. Allerta concretizzatasi sulla Capitale poco dopo le 12:30, quando, come riporta anche RomaToday, le strade di alcune zone sono diventati veri torrenti con le auto in acqua fino ai finestrini, scooteristi in balia delle correnti e commercianti in lotta per allontanare l’acqua dai negozi dove, nel frattempo, i passanti si erano rifugiati. Le immagini più significative arrivano da Ponte Milvio, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un soccorso in un asilo. Qui, a causa di un allagamento, sono stati salvati 40 bambini e 6 adulti intrappolati dall’acqua. I piccoli e gli adulti sono stati salvati e portati temporaneamente in un albergo. 
Sempre in quel quartiere. I ristoratori hanno visto i loro tavolini all'aperto quasi galleggiare sui marciapiedi e si sono così improvvisati operai per disostruire, con ombrelli e bastoni, i tombini. Altre scene raccontano invece di come le auto siano sommerse almeno fino all'altezza dei fanali con i passanti e gli scooteristi, con il mezzo abbracciato, che hanno cercato riparo nei negozi che - nel frattempo - hanno visto i loro bagni rigettare l'acqua piovana. 
Tante le chiamate di soccorso ricevute dalla Sala Operativa dei vigili del fuoco legate al maltempo e problemi anche per i mezzi pubblici, con tram a singhiozzo e servizi limitati. Stando agli esperti di 3bMeteo, sono caduti su Roma oltre 50mm in meno di due ore: "Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sulla Capitale e su gran parte dell'hinterland".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il nubifragio le strade sono come torrenti: 40 bambini e 6 adulti intrappolati in un asilo

Today è in caricamento