rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Genova

Matrimonio in ospedale: il "Sì" di Vincenzo e Maria Grazia nel reparto di rianimazione

Dopo 32 anni insieme dovevano celebrare il rito in Comune ma le condizioni di salute dello sposo hanno imposto il ricovero. I due non hanno voluto rinunciare ai loro progetti

Il bouquet c'è, le fedi pure, pochi i presenti ma tanta l'emozione. Vincenzo e Maria Grazia dopo 32 anni insieme, lui ha 72 anni e lei 61, hanno pronunciato il fatidico "Sì, lo voglio". La storia di un amore maturo ma che diventa speciale, tanto da essere raccontato dai media, perché celebrato nel reparto di Rianimazione del Policlinico San Martino di Genova. 

Il rito avrebbe dovuto tenersi oggi, 27 gennaio, in Comune. Il ricovero improvviso di Vincenzo per un malore ha inevitabilmente cambiato le cose. Non ha scalfito però la volontà di diventare marito e moglie. Appena le condizioni di Vincenzo sono migliorate la famiglia insieme a tutto il personale del reparto ha organizzato il rito, cui hanno assistito come testimoni anche il direttore dell'unità operativa Anestesiologica e Terapia intensiva Paolo Pelosi, l'anestesista rianimatrice Maria Rita De Rito e il dirigente medio Stefano Nogas. 

"Si sono detti sì, nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Martino di Genova - scrive sui social il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - tra la commozione di medici e infermieri. Maria Grazia e Vincenzo, insieme da 32 anni, avevano fissato la data, comprato le fedi. Poi la diagnosi di un brutto male e un malore, a una settimana dal grande giorno, hanno portato al ricovero di Vincenzo e trasformato il matrimonio in un sogno che sembrava ormai irrealizzabile. Sembrava, prima che il personale sanitario del San Martino facesse per loro un piccolo grande miracolo: quando Vincenzo, intubato dopo l’operazione, ha ripreso coscienza hanno aiutato a organizzare le nozze e attraverso dei permessi speciali quel sogno è diventato realtà. Una storia emozionante che ho letto oggi su Il Secolo XIX e che volevo condividere con voi. Auguri a questi neo sposi e grazie agli uomini e alle donne della nostra sanità, capaci con professionalità e umanità non solo di salvare vite ma di cambiarle. E un abbraccio da tutti i liguri a Maria Grazia e in particolare a suo marito (oggi possiamo chiamarlo finalmente così) Vincenzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio in ospedale: il "Sì" di Vincenzo e Maria Grazia nel reparto di rianimazione

Today è in caricamento