rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Gorizia

Chiavari, nuovo caso di meningite: donna di 34 anni in gravi condizioni

La conferma da parte dell'Asl 4: il ricovero della donna risale alla sera del 25 dicembre. Tutte le persone entrate in contatto con lei sono state sottoposte a profilassi

CHIAVARI (GENOVA) - Si trova in rianimazione, "in condizioni critiche", la donna di 34 anni, di origini peruviane, residente a Chiavari, colpita da meningite da meningococco. La donna - spiega GenovaToday - si è sentita male la vigilia di Natale e si è presentata al pronto soccorso di Lavagna. Dopo le prime visite, il trasferimento d'urgenza a Genova. I suoi parenti e amici (tutti coloro che hanno frequentato la sua casa negli ultimi giorni) sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.

LA NOTA DELL'ASL - La Asl 4 di Chiavari ha comunicato che il 26 dicembre le è stato notificato  "un caso di meningite da meningococco in una 34enne sudamericana". La donna, prosegue la nota, "dopo essere transitato al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Lavagna la sera del 25 dicembre, è stata trasferita dopo poche ore in condizioni critiche nel Reparto di Rianimazione dell'Ospedale San Martino di Genova". Le sue condizioni "ad oggi permangono critiche".

LA PROFILASSI - Al fine di ridurre il rischio di ulteriori casi di contagio, "sono stati sottoposti a profilassi con gli appropriati antibiotici tutti i contatti stretti dell'ammalata, i familiari e tutti coloro che hanno frequentato continuativamente la sua abitazione nei sette giorni precedenti la comparsa della sintomatologia. Non sono invece a rischio i contatti occasionali e cioè coloro che casualmente hanno contattato la signora al di fuori dell'abitazione (ad esempio salutandola o stringendole la mano)". Sono in corso indagini di laboratorio per la tipizzazione del meningococco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiavari, nuovo caso di meningite: donna di 34 anni in gravi condizioni

Today è in caricamento