rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Barletta-Andria-Trani

Ragazza muore dopo esame medico: farmaco comprato su eBay

Una ragazza di 28 anni è morta a Barletta. Stava eseguendo un test per le intolleranze alimentari: il medico avrebbe comprato il farmaco letale su eBay. Altre due donne sono finite in ospedale

Una ragazza di 28 anni è morta dopo un esame in uno studio medico privato di Barletta. Altre due donne, di 45 e 62 anni, sono state colte da malore e sono finite in ospedale: sono sotto osservazione ma, da quanto appreso, fuori pericolo di vita. Le tre donne hanno accusato i malori dopo l'assunzione di una sostanza per il test delle intolleranze alimentari, un anestetico. Lo studio medico, intanto, è stato sequestrato.

Il medicinale sarebbe stato comprato su eBay da un medico dello studio privato non convenzionato. Si tratta di un farmaco usato come anestetico locale per l'esame di gastroscopia. A quanto si è appreso, il medicinale sarebbe stato acquistato via internet dal mercato inglese ma potrebbe trattarsi di un prodotto di provenienza cinese.

Il fatto è accaduto nello studio privato di un medico pensionato di Barletta, che gode - a quanto si è appreso - di una buona reputazione. Potrebbe essere stato uno shock anafilattico a causare la morte della 28enne. L'ipotesi è del dottor Vincenzo Carpino, segretario dell'associazione anestesisti rianimatori (Aaaroi), il quale spiega che la reazione allergica potrebbe essere stata determinata da qualche sostanza utilizzata per effettuare il test.

Carpino ricorda come la normativa attuale preveda per l'effettuazione di esami diagnostici e clinici particolari come la risonanza, la tac o l'endoscopia la presenza di un anestesista nelle immediate vicinanze per gestire le eventuali emergenze. Le reazioni allergiche importanti, spiega Carpino, devono essere gestite nel tempo più breve possibile perchè possono peggiorare verso forme più gravi come lo shock anafilattico.

"Nell'esprimere piena solidarietà e vicinanza ai familiari della donna morta questa mattina a Barletta e alle due ricoverate in gravi condizioni, manifestiamo grande preoccupazione per la ricostruzione giornalistica dell'accaduto". Lo afferma in una nota la capogruppo del Pd nella commissione affari sociali della Camera, Margherita Miotto.

"Sarebbe inquietante - sottolinea - se fosse confermata la notizia che la morte e i malori sono stati provocati da medicinali acquistati online da parte di uno studio medico non convenzionato. Occorre aprire al più presto un'indagine conoscitiva per verificare la diffusione e i rischi della cosiddetta sanità low cost". Il Pd - annuncia - presenterà immediatamente un'interrogazione parlamentare per chiedere al Governo di disporre un'ispezione e acquisire tutti gli elementi utili per far chiarezza sul caso".  (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazza muore dopo esame medico: farmaco comprato su eBay

Today è in caricamento