rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Città Trento

L'orsa Daniza è morta, non ha retto all'anestesia

L'orsa Daniza non è sopravvissuta alla narcosi effettuata per catturarla. Si tratta dell'animale che a Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino

TRENTO - La notizia arriva dalla Provincia di Trento: l'orsa Daniza non è sopravvissuta alla narcosi effettuata per catturarla. L'esemplare, nel giorno di Ferragosto, in presenza dei propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino.

La sua cattura, disposta tramite un'ordinanza, aveva suscitato molte polemiche nel mondo degli animalisti. Per chiarire la cause della morte sarà effettuata l'autopsia.

"Dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi - spiega la Provincia di Trento - L'intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l'orsa, che tuttavia non è sopravvissuta". L'operazione non ha riguardato solo l'orsa. "E' stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo, anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurare il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d'emergenza", continua l'ente locale.

Sulla morte dell'animale, il Corpo forestale dello Stato ha aperto un'indagine, ipotizzando i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale dell'animale. A quanto apprende l'Ansa, nell'agosto scorso la Forestale aveva inviato una lettera al ministero dell'Ambiente e al presidente della Provincia di Trento esprimendo perplessità sull'iniziativa dell'ente locale di catturare e isolare in cattività in una struttura solo l'orsa, peraltro senza i propri cuccioli. 

ALLARME CUCCIOLI - "Un epilogo che poteva e doveva essere evitato". Così il presidente della Commissione agricoltura della Camera, Luca Sani, commenta la morte di Daniza, l'esemplare di orso bruno rimasto ucciso a seguito della cattura. "Ora – aggiunge - è stata aperta un'inchiesta che dovrà accertare eventuali responsabilità o omissioni. Nel frattempo la priorità va data alla sopravvivenza dei cuccioli, che difficilmente, come aveva sottolineato il Corpo forestale, riusciranno a superare il lungo periodo di svezzamento in assenza della madre". (da TrentoToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orsa Daniza è morta, non ha retto all'anestesia

Today è in caricamento