rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Città Novara

E' morta la "mamma del mare": salvò il figlio dall'asma

Paola Giacotto aveva deciso di vivere in mare, insieme al marito, per salvare il figlio Niki da una grave forma di asma

NOVARA - E' morta Paola Giacotto, la "mamma del mare", la donna che da Bellinzago (Novara), nel 2003, ha deciso di vivere su una barca, insieme al marito Paolo Frascisco, per salvare il figlio Niki da una grave e rara forma di asma.

La mamma del piccolo Niki Frascisco, costretto a diventare skipper per continuare a vivere, è morta a 46 anni a Gaeta dopo una lunga malattia, a bordo dell'imbarcazione Walkirye. Lottava da tre anni contro il cancro. I funerali della "mamma coraggio" sono stati celebrati nella mattinata di ieri nella chiesa della Santissima Annunziata a Gaeta.

LA STORIA DEL PICCOLO NIKI - La storia di Niki e della sua famiglia all'inizio degli anni 2000 aveva commosso tutta l'Italia ed è anche diventata un film per la tv interpretato da Vittoria Belvedere e Beppe Fiorello. Scoperto che il figlio era affetto da una grave forma di asma e per evitare di fargli assumere antibiotici e cortisone, Paola, con il marito, aveva deciso di seguire i consigli dei medici e trovare una sistemazione "a diretto contatto con il mare".

Nel giardino di casa, insieme avevano costruito una barca che poi nel 2003 è stata trasportata al porto di Cremona da dove era iniziata la loro nuova vita in mare. Niki, che oggi ha 16 anni e frequenta il liceo scientifico Saveri di Salerno, prima era stato uno studente della "Francesco Riso" di Palermo e della Canneto di Lipari, e per tutti questi anni ha seguito le lezioni collegandosi in teleconferenza.

Un gesto d'amore infinito quello dei genitori Frascisco, una vita nuova che li rendeva felici nonostante le difficoltà di ogni giorno. Tre anni fa, però, la scoperta del tumore e l'inizio di un calvario da cui, questa volta, non ce l'ha fatta ad uscire. Mamma Paola se ne è andata nel mare di Gaeta, sulla stessa barca costruita per salvare il figlio. (da NovaraToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la "mamma del mare": salvò il figlio dall'asma

Today è in caricamento