rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Città Rimini

Rifiuta la chemioterapia, giovane madre muore di cancro a 34 anni

Dopo il caso di Eleonora Bottaro, un nuovo dramma. La donna, 34 anni, madre di due bambini (di otto e dieci anni) aveva scelto di curarsi tenendo conto delle teorie del dottor Hamer

Un donna di 34 anni muore a Rimini per un tumore al seno dopo essersi rifiutata di sottoporsi alla chemioterapia. La donna, 34 anni, madre di due bambini (di otto e dieci anni) aveva scelto di curarsi tenendo conto delle teorie del dottor Hamer: è il Resto del Carlino a riportare oggi la notizia.

La famiglia a lungo aveva tentato di convincerla a sottoporsi alle cure tradizionali, invano: nella chiesa di Sant’Ermete si terranno i funerali, poi la famiglia deciderà se procedere legalmente. Infatti ci sarebbe una persona che la consigliava su come applicare le teorie del dottore tedesco e sconfiggere il male con metodi "naturali"

Il chirurgo che l’aveva operata, Domenico Samorani, responsabile della Chirurgia del seno dell’ospedale di Santarcangelo, spiega con rabbia: "Ha subito un intervento al seno quattro anni fa. Era un tipo di tumore guaribile nel 93-95% a cinque anni dall'operazione, ma a patto che facesse la chemioterapia. Ma non l'ha fatto. Fin da subito mi ha detto che non si sarebbe sottoposta a chemio. Le avevo detto senza mezzi termini che così sarebbe morta, ma lei mi aveva risposto che non voleva morire di chemio e avrebbe fatto altre cure". Il metodo Hamer, appunto.

Il tema, drammatico, in questi giorni è di stretta attualità.

La procura di Padova infatti ha aperto un'inchiesta conoscitiva sulla morte di Eleonora Bottaro, la 18enne di Bagnoli stroncata dalla leucemia dopo aver rifiutato la chemioterapia. L'indagine è affidata al procuratore aggiunto Valeria Sanzari. Il fascicolo non ha, al momento, indagati o ipotesi di reato. Dopo aver diagnosticato la malattia, i medici avevano consigliato per Eleonora dei cicli di chemioterapia. I genitori della ragazza, che rifiutavano la medicina tradizionale, avevano però firmato le dimissioni dall'ospedale della figlia, all'epoca ancora minorenne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuta la chemioterapia, giovane madre muore di cancro a 34 anni

Today è in caricamento