rotate-mobile
Giovedì, 2 Febbraio 2023
Città Brescia

Addio al noto imprenditore Franco Chiaruttini: ha lavorato in azienda fino a 80 anni

Iniziò la gavetta a 13 anni. I prodotti della sua azienda si trovano ancora in molti negozi di intimo e abbigliamento. In tantissimi hanno partecipato ai suoi funerali

E' morto all'età di 83 anni il noto imprenditore bresciano Franco Chiaruttini. In tanti hanno partecipato al suo funerale, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Botticino. Il suo era un volto più che noto in paese in provincia, come ricorda BresciaToday: era il titolare dello storico Calzificio Adelma, a Botticino Sera, che aveva acquisito nel 1953.

Chiaruttini ha iniziato la gavetta ad appena 13 anni, in un piccolo stabilimento di Sant'Eufemia. Meno di tre anni dopo si era già trasferito nell'azienda del padre, Pio Chiaruttini, fondata nella metà degli anni Trenta. 
Dopo aver lavorato al fianco del padre, progettando e costruendo macchine innovative per la produzione della calze che consentirono all'azienda di ottenere grandi risultati, Franco Chiaruttini si mise in proprio insieme al fratello Antonio. 

Nel 1953 riuscì a rilevare il Calzificio Adelma, che divenne in breve il "core business" del piccolo gruppo tessile bresciano. 

I prodotti a marchio Chiaruttini hanno resistito ai segni del tempo e ancora oggi si trovano in numerosi negozi di intimo e abbigliamento. 

L'azienda di famiglia proseguirà il suo cammino nelle mani delle figlie Elisabetta e Alessandra. Chiaruttini ha smesso di lavorare solo tre anni fa, quando ormai ne aveva già 80 ed era andato in pensione già diverso tempo prima. 

Oltre alle figlie lo piange anche l'amata moglie Luigina. La famiglia ha ringraziato pubblicamente il personale del reparto di Geriatria della Fondazione Poliambulanza e della Residenza Vittoria per l'assistenza prestata. La salma è stata cremata a Sant'Eufemia.

La notizia su BresciaToday

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al noto imprenditore Franco Chiaruttini: ha lavorato in azienda fino a 80 anni

Today è in caricamento