rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie curiose / Vicenza

Il "padrone" muore e lascia la fabbrica in eredità agli operai

Leonardo Martini, un passato da militante nella sinistra extraparlamentare, ha lasciato la sua azienda, la Dioma srl, in eredità ai suoi lavoratori. Non aveva figli e non voleva vedere la sua fabbrica in mano a estranei

VICENZA - E' morto all'età di 72 anni a causa di una breve malattia. Alla notizia della morte nei capannoni della Dioma srl gli operai sono scoppiati in lacrime. Amavano il loro "padrone". E lui, Leonardo Martini, ha scelto proprio la sua fabbrica per l'ultimo saluto. Il funerale - laico - è stato organizzato dagli stessi operai che hanno avuto in dono l'intera fabbrica.

Proprio così: Leonardo Martini, un passato da militante nella sinistra extraparlamentare, ha lasciato tutto alla sua famiglia. I suoi operai. Non aveva figli e per lui è stato inevitabile lasciare tutto a loro con i quali viveva gomito a gomito fin dal 1967, anno in cui aprì la Dioma srl. 

L'azienda, che fa stampaggio di materie plastiche e crea gli stessi stampi, ha come clienti Audi, Volkswagen e Saeco. E, al cospetto del settore che versa in piena crisi, ha una situazione finanziaria invidiabile. Ora toccherà a loro, ai suoi 25 operai, mantenerla competitiva sul mercato. (da Vicenza Today)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "padrone" muore e lascia la fabbrica in eredità agli operai

Today è in caricamento