Martedì, 22 Giugno 2021
Città Genova

La giovane multata di 400 euro perché abbassa la mascherina per fumare: "Non si sta esagerando?"

Una pausa sigaretta con il dispositivo di protezione tenuto sotto il mento costa carissima ad Alice, una ragazza genovese di 23 anni. Gli agenti della polizia locale l'hanno raggiunta su una panchina in Via San Vincenzo e non hanno voluto sentire ragioni

"Non stiamo esagerando?" si chiede la ragazza. Ognuno può dare la risposta che preferisce. Alice, 23 anni, si è abbassata la mascherina per fumare una sigaretta sulla panchina. Batosta: multa da 400 euro.

La multa di 400 euro per chi fuma con la mascherina sotto il mento

Succede tutto in via San Vincenzo a Genova. La giovane ha abbassatao la mascherina sotto il mento: un gesto automatico che le è costato carissimo. La sanzione per violazione del Dpcm anti coronavirus è arrivata immediatamente per mano di alcuni agenti della polizia locale. I vigili l'hanno vista e raggiunta. E non hanno voluto sentire ragioni.

"Mi trovavo in via San Vincenzo quando ho deciso di fermarmi per fumare una sigaretta. Ovviamente rispettando le norme vigenti, garantendo in modo continuativo la condizione di isolamento verso persone non conviventi - raxconta la ragazza a GenovaToday - Quindi mi sono seduta su una panchina fumando la mia sigaretta. Poco dopo sono arrivati quattro agenti in borghese chiedendomi il documento d'identità. Tiro su la mascherina e presento il mio documento, mi rispondono che sono costretti a farmi il verbale".

multa 400 euro fuma senza mascherina genova-2

La giovane genovese  fa notare che "è possibile fumare seduti senza recare un probabile contagio a persone esterne", ma davanti agli agenti non le resta che firmare e tornare a lavorare: sul verbale c’è scritto che al momento del controllo "sedeva su una panchina in Via San Vincenzo indossando il dispositivo di protezione in maniera scorretta, più precisamente sotto il mento". Lei i dispositivi di protezione li utilizza sempre, anche sul lavoro. "Sono la prima a lavorare in banca a contatto con il pubblico e ho sempre fatto attenzione - conclude Alice - ma non staremo esagerando?".

Le multe per chi fuma in pubblico abbassando la mascherina erano state in qualche modo preannunciate.

"Multe in arrivo per chi abbassa la mascherina per fumare in pubblico"

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giovane multata di 400 euro perché abbassa la mascherina per fumare: "Non si sta esagerando?"

Today è in caricamento