rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Palermo

Abbandona rifiuti in strada: il sindaco glieli porta a casa e lo multa

E' successo a Cinisi, nel palermitano. Il sindaco: "Dispiace rilevare che qualcuno che vive di turismo abbia un concetto labile di raccolta differenziata"

PALERMO - Sacchetti della spazzatura gettati per strada, anche a pochi metri da una spiaggia. Succede (anche) a Cinisi, in provincia di Palermo, dove negli ultimi giorni la polizia municipale ha intensificato i controlli contro l'abbandono dei rifiuti. Per multare gli incivili, gli agenti hanno ispezionato i sacchetti abbandonati e in un caso è stato il sindaco in persona a recarsi a casa del cittadino che se ne era liberato per riconsegnarglielo.

Giangiacomo Palazzolo ha bussato alla sua porta, insieme ai vigili urbani, e gli ha notificato il verbale della multa. A liberarsi illecitamente della spazzattura indifferenziata anche un'attività turistica: "Dispiace rilevare - afferma il sindaco - che qualcuno che vive di turismo abbia un concetto labile di raccolta differenziata. Siamo già a lavoro per redigere l'ordinanza di chiusura della nota attività che ha reiterato tre volte la violazione".

Il regolamento comunale prevede sanzioni fino a 500 euro per l’abbandono di rifiuti. Inoltre un'ordinanza firmata lo scorso 5 maggio introduce multe di 150 euro ai commercianti che non puliscono il marciapiede davanti al proprio negozio, il divieto di volantinaggio (con multe fino a 500 euro per chi lo viola), l'obbligo per chi ha un cane di raccogliere i suoi "bisogni" per strada e per i commercianti di pulire i venti metri davanti la propria attività (in questo caso la sanzione è di 150 euro).

La notizia su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandona rifiuti in strada: il sindaco glieli porta a casa e lo multa

Today è in caricamento