rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sanità / Bergamo

Nasce sana, dopo tre giorni ha le braccia rotte: giallo in ospedale

E' mistero su quanto accaduto ad una bimba nata nell'ospedale di Treviglio, nel bergamasco. La bimba è nata sana ma dopo tre giorni è stata ritrovata nella culla con entrambe le braccia rotte

BERGAMO - Quando è nata stava bene. Un parto cesareo riuscito perfettamente, tanto che per i primi due giorni di vita la piccola - figlia di una coppia di Treviglio, nel bergamasco - non aveva avuto nessun problema. Poi, settantadue ore dopo la nascita, l'incredibile scoperta. La bimba è stata trovata nella culla dell'ospedale lombardo con entrambe le braccia rotta. 

A sollevare e rendere pubblico il caso è stato il presidente di Federconsumatori Bergamo, Umberto Dolci, lamentando il fatto che, dopo quasi sei mesi, l'Asl e l'assessorato regionale alla Salute non abbiano dato alcuna risposta ai genitori. Secondo la denuncia dell'associazione dal dieci dicembre - giorno della nascita - gli enti preposti hanno "abbandonato" la famiglia senza dare alcuna spiegazione.

Le repliche dell'Azienda sanitaria e dell'azienda ospedaliera di Treviglio, però, non si sono però fatte attendere. L'Asl ha fatto sapere di aver subito acquisito le cartelle cliniche della bambina, dalle quali però "non emergono le cause dell'accaduto".

L'Azienda ospedaliera, dal canto suo, ha spiegato che la bimba, nata con parto cesareo, è stata in ottime condizioni "per cinquanta ore", poi "all'improvviso è insorta la sintomatologia dolorosa, con ridotta mobilità degli arti superiori, che ha portato i neonatologi a richiedere una radiografia, con la quale si sono evidenziate le fratture".

L'Asl e l'azienda ospedaliera hanno inoltre precisato di aver informato tempestivamente sia lo stesso Dolci sia i genitori della bimba di quanto accadeva e delle possibili cause delle fratture. Di certezze, però, al momento non ce ne sono e la vicenda ha assunto i contorni di un giallo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce sana, dopo tre giorni ha le braccia rotte: giallo in ospedale

Today è in caricamento