rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Catania

"Quella neonata si poteva salvare": parla l'assessore alla Salute

Lucia Borsellino, assessore alla Salute della Regione siciliana, parla del caso della piccola Nicole: "Per legge aveva l'obbligo del codice rosso, l'ambulanza doveva partire subito"

E' ancora polemica sul caso di Nicole, la neonata morta durante il trasferimento dal pronto soccorso di Ragusa alla clinica Gibino di Catania. A parlare adesso è l'assessore alla Salute della Regione siciliana, Lucia Borsellino, che fa le sue considerazioni dopo i primi riscontri delle indagini, ancora in corso:

La piccola Nicole si sarebbe potuta salvare se fosse stata portata subito al pronto soccorso di un ospedale, che per legge ha l'obbligo di accogliere un codice rosso. L'ambulanza è partita per Ragusa dalla clinica Gibiino di Catania un'ora e 30 minuti dopo la nascita della bimba

La piccola era stata respinta da tre ospedali della zona nonostante le sue gravi condizioni di salute. Così, dopo tanti viaggi, si era deciso di trasferirla in ambulanza a Catania, ma nel trasporto ha perso la vita. Intanto la madre, ricoverata qualche giorno dopo la scomparsa della piccola, è stata dimessa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quella neonata si poteva salvare": parla l'assessore alla Salute

Today è in caricamento