rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
TORINO

Torino, neonata muore dopo la poppata: era stata appena vaccinata

La piccola potrebbe essere stata vittima della sindrome di morte improvvisa del lattante. In via precauzionale la Asl ha bloccato i lotti dei vaccini utilizzati

Questa mattina una bimba di due mesi è morta dopo la poppata in una comunità di rifugiati di Lemie, comune delle Valli di Lanzo in provincia di Torino. E' intervenuto il 118 e i soccorritori hanno tentato di rianimare la neonata, ma non c'è stato nulla da fare.

Secondo i primi accertamenti la piccola, nata pretermine da genitori nigeriani, potrebbe essere stata vittima della sindrome di morte improvvisa del lattante. Ma solamente l'esito dell'autopsia disposta dalla procura di Ivrea darà una versione certa dell'accaduto.

Intanto è stato reso noto che la neonata martedì era stata vaccinata con l’esavalente (vaccino contro difterite, epatite B, infezioni da Haemophilus Influenzae tipo B, pertosse, poliomielite e tetano) più il vaccino anti-Rotavirus.

“Non conoscendo le cause della morte, che saranno chiarite dal riscontro autoptico – riferisce il Direttore Sanitario dell’ASL TO4, dottor Giovanni La Valle –, abbiamo bloccato, in via del tutto prudenziale, i lotti dei vaccini utilizzati e li stiamo sostituendo con altri. Le vaccinazioni non subiscono alcuna sospensione e sono regolarmente effettuate secondo i calendari programmati”.

“Siamo particolarmente colpiti dal dramma – dichiara il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone –. Siamo comunque in collegamento diretto con la Procura della Repubblica e stiamo predisponendo la documentazione clinica utile a chiarire quanto accaduto”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, neonata muore dopo la poppata: era stata appena vaccinata

Today è in caricamento