rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Città Salerno

Per una settimana in ospedale senza partorire: il bimbo muore

Il nascituro sarebbe stato soffocato dal cordone ombelicale. La procura di Salerno ha aperto un'inchiesta

SALERNO - Nove sanitari, medici e infermieri, dell'ospedale di Battipaglia, in provincia di Salerno, sono indagati per il decesso di un neonato morto in grembo alla madre avvenuto sabato mattina presso la locale struttura ospedaliera Santa Maria della Speranza. Gli avvisi di garanzia sono stati firmati dal pm Francesco Rotondi.

LE INDAGINI - Dopo il decesso, il padre del piccolo ha presentato denuncia alla procura della Repubblica e sono partite le indagini. Si dovrà chiarire se la morte del bimbo mai nato sia attribuibile a negligenza medica e se il neonato poteva essere salvato tramite un intervento quando la gestante è arrivata in ospedale, il lunedì precedente.

I carabinieri, dopo la denuncia del padre del neonato, hanno sequestrato la cartella clinica su disposizione della procura. Si attende ora l'autopsia, che chiarirà le cause che hanno portato alla morte del piccolo.

Secondo un primo accertamento, la morte del bambino sarebbe stata determinata dal soffocamento causato dal cordone ombelicale, trovato intorno al collo del piccolo. Le indagini appureranno l'eventuale "presenza" di eventuali negligenze da parte dei sanitari del nosocomio.

La donna era stata ricoverata lunedì 18 febbraio, mentre la scoperta della morte del bambino è stata fatta sabato mattina: secondo quanto si è appreso, il venerdì sera, in base ad un tracciato effettuato, il bambino era vivo. Anche il giorno del ricovero era stato fatto un tracciato, che pure aveva evidenziato che era tutto in regola. Sabato mattina, poi, la tragedia: la donna avverte un forte dolore, non avverte più il battito del piccolo. Un'ecografia dà la triste notizia: il bambino è morto. Proseguono le indagini. (da SalernoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una settimana in ospedale senza partorire: il bimbo muore

Today è in caricamento