rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città

Nonna Luisa al seggio a 108 anni: sempre al voto dal 1946

Luisa Zappitelli, classe 1911, si è recata a votare per le elezioni europee a Città di Castello, in provincia di Perugia, battendo il suo record personale: ha votato ininterrottamente per 73 anni di fila

Avere 108 anni e non sentirli. Come ogni elezione dal 1946 la nonna d'Italia, Luisa Zappitelli, classe 1911 (è nata l'8 novembre 1911 a Villa del Seminario) si è recata a votare per le Elezioni europee. Nonna Luisa ha così battuto il suo record personale, partecipando ininterrottamente a tutte le consultazioni dell'Italia democratica, dal plebiscito del 1946 ad oggi, per 73 anni di fila. Dopo l'encomio del presidente Mattarella nel discorso dell'Otto Marzo del 2018, la sua figura è associata ad un esempio di educazione civica e coscienza democratica. 

Nonna Luisa, sempre al voto dal 1946

Intorno alle 11 si è presentata con la tessera elettorale e un documento al seggio numero 10 di San Pio, il quartiere di Città di Castello dove abita, accompagnata dai figli e dalla nipote. Accanto a lei anche il Comandante della Polizia Municipale, e alcuni agenti della Polizia. Ha invitato i giovani ''a non snobbare le elezioni, perché è questo il modo che hanno i cittadini di far sentire la loro voce nelle democrazie. Ancora ricordo quella prima volta che con orgoglio sono andata a votare insieme ad altre donne, un momento che rimarrà per sempre nella mia mente'', ha raccontato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonna Luisa al seggio a 108 anni: sempre al voto dal 1946

Today è in caricamento