Mercoledì, 23 Giugno 2021
CRONACA / Nuoro

Nuoro, sequestrata casa di riposo: anziani maltrattati

Tra i reati contestati ai titolari della "Residenza Familia" anche l'esercizio abusivo della professione medica. Agli ospiti venivano somministrati medicinali scaduti

NUORO - Anziani maltrattati, abbandonati a se stessi, ai quali venivano somministrati medicinali scaduti. La polizia ha sequestrato "preventivamente" la struttura per anziani "Residenza Familia" che ospitava 37 persone. Gli uomini della squadra mobile hanno messo i sigilli alla casa di riposo al termine di un'indagine durata circa un anno.

L'INCHIESTA - L'indagine aveva preso le mosse dall'accertamento di numerose irregolarità amministrative e dopo la segnalazioni di gravi fatti da parte dei parenti di alcuni anziani ospiti. I reati ipotizzati dagli investigatori sono, per il momento, i maltrattamenti, l'abbandono di persone incapaci, la somministrazione di medicinali scaduti, l'esercizio abusivo della professione medica. Sono state accertate, inoltre, gravissime violazioni delle normative sulla sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro.

IL SEQUESTRO - Con il sequestro preventivo il Gip ha ritenuto sussistere il pericolo che la libera disponibilità della struttura potesse aggravare o protrarre le conseguenze dei reati ipotizzati e potesse mettere in pericolo la stessa incolumità degli anziani ospiti.

LA PERQUISIZIONE - Dieci giorni fa gli uomini della mobile, in collaborazione con i vigili del fuoco, con la Asl e con il servizio ispezione della direzione territoriale del lavoro, avevano eseguito una perquisizione della struttura, che aveva portato al sequestro di numerosi atti di notevole interesse investigativo e di medicinali scaduti. Dall'indagine è emerso che anche le condizioni igieniche dei locali e dei degenti erano assolutamente scarse e che il personale socio sanitario e infermieristico presente non era sufficiente a garantire un'adeguata assistenza, come previsto dalla legge regionale che disciplina la materia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoro, sequestrata casa di riposo: anziani maltrattati

Today è in caricamento