rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Piacenza

Uccide l'amica con 30 coltellate, poi tenta il suicidio

Una 28enne milanese, Annalisa Lombardi, è stata trovata martoriata da coltellate, mentre un'amica è precipitata dal balcone dopo un volo di 4 metri. Le due avevano appena litigato. Sul suo corpo almeno una trentina di coltellate. La ragazza rimasta ferita non si trova in pericolo di vita. E' stata portata in eliambulanza all'ospedale di Parma

Annalisa Lombardi e Monica Montagna erano amiche da tempo immemorabile. Quasi inseparabili oltre che praticamente coetanee. Nessuno avrebbe mai pensato che, un giorno, una avrebbe trovato la morte per mano dell'altra. Una morte atroce, inferta con trenta coltellate spiegabili soltanto dalla furia omicida di un raptus in una persona non sana di mente.

Annalisa Lombardi, 28 anni, è stata trovata morta riversa nella cucina del piccolo appartamento che aveva affittato in località Gabetti a Ferriere per l'estate, in una località che d'estate frequentava da anni con la sua famiglia. Ad ucciderla è stata Monica, 29 anni, praticamente la sua migliore amica. Che subito dopo, quando ha realizzato quello che aveva fatto, ha cercato di togliersi la vita gettandosi dalla finestra al terzo piano della palazzina di Ferriere. Nonostante una caduta da almeno cinque o sei metri di altezza, se la caverà. Si trova piantonata all'ospedale di Parma dove l'ha portata l'elisoccorso del 118. Nelle prossime ore verrà interrogata e arrestata.

OMICIDIO A FERRIERE - FOTO G.BISAGLIA | ILPIACENZA.IT



Sul suo conto stanno ancora lavorando i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza e i colleghi del Nor di Bobbio coordinati dal sostituto procuratore Ornella Chicca. Nessuno, oggettivamente e obiettivamente, sa il perché. Nessuno riesce a dare al momento una risposta a questo raptus omicida di rara violenza. Nemmeno gli inquirenti lo sanno, per ora. Forse lo racconterà a loro Monica, o forse no. Perché, forse, un vero movente non c'è. Non ci può essere tra due ragazze che erano amiche per la pelle. Esclusa la pista della gelosia, i carabinieri sanno che sulla vicenda ha un forte peso il profondo stato di depressione nel quale Monica era caduta da diverso tempo: un lutto grave in famiglia, la perdita del lavoro e del fidanzato. Monica sabato scorso era arrivata a Ferriere, ospite a casa di un cugino, e in questi giorni era stata insieme ad Annalisa.

Il 24 luglio hanno pranzato insieme a casa della 28enne, che si sarebbe sposata a giugno del prossimo anno con il fidanzato. Dopo pranzo, introno alle 14,30, le due iniziano a litigare. Una lite violentissima che attira l'attenzione dei vicini di casa. Qualcuno sente delle grida provenire dall'appartamento di Annalisa e decide di chiamare il 112. Quando arrivano i carabinieri di Ferriere trovano Monica a terra nel cortile del palazzo dopo essersi gettata dalla finestra.

Il corpo di Annalisa, straziato da almeno trenta coltellate, molte delle quali al collo, è invece riverso in un lago di sangue nella cucina. I sanitari del 118 hanno accompagnato in volo la 29enne al Maggiore di Parma. Inizialmente le sue condizioni sembravano molto gravi ma sono migliorate col passare delle ore. In serata i carabinieri e il magistrato hanno raggiunto l'ospedale di Parma per parlare con la giovane, che attualmente è piantonata, in stato di fermo, in reparto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccide l'amica con 30 coltellate, poi tenta il suicidio

Today è in caricamento