Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Città Milano

Regalano ore di permesso al collega malato così potrà andare in pensione a fine 2020

Il grande gesto di solidarietà degli operai della Parker di Gessate: le ore devolute superano addirittura quelle necessarie al collega per arrivare alla pensione

Quando hanno saputo che un loro collega che da mesi stava lottando contro una terribile malattia non avrebbe più avuto lo stipendio perché avendo finito le ore avrebbe dovuto mettersi in aspettativa non retribuita, i duecento lavoratori di una fabbrica della provincia di Milano non ci hanno pensato due volte e hanno scelto di fare un gesto di grande solidarietà.

Lavoratrici e lavoratori della Parker di Gessate, azienda che produce valvole ed elettrovalvole, hanno scelto di "donare" al collega le proprie ore di permesso retribuito così da consentirgli di raggiungere l'età pensionabile a fine 2020.

Regalano le ore al collega malato: la solidarietà degli operai della Parker di Gessate

Oggi è stato siglato l'accordo per la "banca delle ore solidale" tra i rappresentanti dei lavoratori, il sindacato e l'azienda. Come ha fatto sapere la Fiom Cgil di Milano in una nota, ad oggi le ore devolute superano quelle necessarie al lavoratore per arrivare alla pensione: in totale sono stati donati oltre 260 giorni di lavoro.

"Le metalmeccaniche e i metalmeccanici della Parker di Gessate", sottolinea il sindacato, hanno restituito "senso alla parola solidarietà in questi tempi dove troppo spesso a predominare sono l'individualismo e la competizione selvaggia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regalano ore di permesso al collega malato così potrà andare in pensione a fine 2020

Today è in caricamento