rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Varna / Bolzano

Schiacciato dai tondini di ferro: giovane operaio muore sul colpo

Il dramma in cantiere: lascia moglie e figli

Ancora una tragedia sul lavoro: è morto a soli 41 anni, schiacciato da un carico di tondini in ferro, l'operaio indiano residente a Montichiari (Brescia) impegnato nel cantiere stradale per la nuova circonvallazione di Varna, in Alto Adige, in provincia di Bolzano. Sull'accaduto indagano carabinieri, ispettori del lavoro e autorità sanitaria: tutto è successo intorno alle 13.30 di mercoledì 19 aprile, quando l'operaio sarebbe stato travolto dal fascio di tondini che in quel momento erano stati movimentati in cantiere e che si sarebbero sganciati da una gru.

Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti i sanitari dell'automedica e della Croce bianca, oltre ai vigili del fuoco. Ogni tentativo di salvare l'uomo, purtroppo, si è rivelato vano: è morto sul colpo per via delle gravi ferite riportate. La salma è ora a disposizione dell'autorità giudiziaria, che potrebbe disporre ulteriori accertamenti. I familiari dell'operaio deceduto abitano in India: l'uomo lascia moglie e figli. In giornata è stato avvisato un parente che come il 41enne vive e lavora in Lombardia: una volta avuto il nulla osta, cominceranno le complicate operazioni di trasferimento della salma per la sepoltura nel suo Paese natale.

Così il sindacato Uil-Sgk di Bolzano in una nota: "Dalle prime testimonianze da noi raccolte in cantiere - fa sapere il segretario Maurizio D'Aurelio -, il giovane operaio è deceduto a seguito della caduta dall'alto di un carico di tondini in ferro sganciatosi dalla gru, che lo ha travolto e ucciso sul colpo. Dolore, rabbia e sgomento sono le reazioni che abbiamo raccolto tra i colleghi di lavoro: rabbia perché nonostante il corpo esanime del loro collega, tutto intorno il lavoro proseguiva, come non fosse accaduto nulla. Siamo stanchi di parole e promesse, dobbiamo intervenire subito: la nostra provincia ha un terzo degli ispettori di quella di Trento, e ha il 30% di infortuni in più".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiacciato dai tondini di ferro: giovane operaio muore sul colpo

Today è in caricamento