rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Città Salerno

Il misterioso animale avvistato da un veterinario: "Era nero, aveva la coda lunga e i movimenti felpati"

Secondo il medico potrebbe trattarsi di un felino, ma ovviamente non c'è nessuna conferma e non ci sono state altre segnalazioni credibili. Il racconto su Facebook: "Con uno scatto fulmineo si è nascosto nel boschetto e noi abbiamo fatto un altrettanto fulmineo dietrofront"

Sulle montagne tra Eboli e Battipaglia, in provincia di Salerno, è stato avvistato un misterioso animale che sulle prime sembrerebbe un felino piuttosto grande. Almeno secondo l'autore della segnalazione, uno che di animali se ne intende dal momento che di mestiere fa il veterinario. "Non sono un visionario né in cerca di popolarità" premette su Facebook Cosimo Marra (questo il nome del veterinario) riportando per filo e per segno "quanto ho dichiarato ai carabinieri della stazione di Eboli". 

Ebbene, prosegue il medico, "ciò che abbiamo avvistato questa mattina, durante la nostra solita passeggiata mattutina sui monti tra Eboli e Battipaglia, ha dell'incredibile". Quindi il racconto entra nel vivo. "Mi trovavo, con mia moglie, a passeggiare su un sentiero che costeggia un boschetto ed ecco che scorgiamo, a una distanza di circa 30 metri, al centro del sentiero, una grossa sagoma nera che ci osservava. Estraggo il telefonino dalla tasca per fotografare ciò che credevo fosse un grosso cinghiale, ma nel mentre scattavo si è mosso ed è lì che mi sono accorto che: data la forma slanciata della sagoma, i movimenti lenti e felpati, la testa piccola e arrotondata, la coda lunga che quasi toccava a terra, curva nell'ultimo tratto non si trattava di un cinghiale. Con uno scatto fulmineo si è nascosto nel boschetto e noi abbiamo fatto un altrettanto fulmineo dietrofront".

Il post del veterinario

Nel post il veterinario non parla espressamente di una pantera, ma poi si sbilancia. "Sembra la descrizione di una 'pantera' certamente un felino di taglia grande" scrive una commentatrice. E Manna risponde: "Lo credo anch'io".  La risposta del dottor Manna a un'utente

Sempre nei commenti il veterinario posta anche una foto, piuttosto sfocata, dell'animale avvistato. Si tratta davvero di un grosso felino? Ovviamente al momento non c'è nessuna conferma, e dunque - nonostante l'autorevolezza della fonte - si tratta di una segnalazione da prendere con cautela. A tutti può capitare di sbagliare e del resto lo stesso veterinario non ha mai affermato con certezza di sapere quale fosse l'animale che si è trovato davanti. In passato non sono mancate segnalazioni analoghe in altre zone della penisola. In particolare, un paio di anni fa, una presunta pantera è stata vista (e filmata) più volte in Puglia, nel Barese e nelle campagne Leccesi, ma alla fine è stato scoperto che potrebbe trattarsi di un serval, un felino comunque non autoctono dal momento che è diffuso soprattutto nei paesi subsahariani. 

Continua a leggere su Today...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il misterioso animale avvistato da un veterinario: "Era nero, aveva la coda lunga e i movimenti felpati"

Today è in caricamento