rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Papa / Roma

Palmarola, arriva il Papa: "Strade pulite ma solo dove passa lui"

Polemica nel quartiere di Roma per la visita del Santo Padre. I cittadini infuriati con le istituzioni: "Perché i soldi per pulire si trovano solo in queste occasioni?"

ROMA - Ricordate le polemiche sollevate in occasione della visita del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama al Colosseo, quando i venditori ambulanti sono stati rimossi per mostrare l'area archeologica 'libera' da qualsiasi attività? Al Municipio XIV sembra ripetersi un episodio simile nell'attesa questa volta di un altro ospite d'onore, Papa Francesco. 

Il Pontefice, infatti, in occasione delle celebrazioni liturgiche del Giovedì Santo sarà in visita nel quartiere di Palmarola e accogliendo l'invito del Presidente della Fondazione Don Gnocchi Monsignor Angelo Bazzari celebrerà la tradizionale Messa "in Coena Domini" al Centro S. Maria alla Provvidenza.

E se i cittadini aspettano con ansia l'arrivo del Papa, in molti - come racconta su Roma Today Maria Romana Barraco - si scagliano contro le istituzioni, "colpevoli" di voler mostrare al Santo Padre un quartiere che in realtà non esiste.

"Flotte di mezzi e uomini dell'Ama (la società che si occupa della raccolta dei rifiuti, ndr) che lustrano Via Casal del Marmo nel tratto dove dovrà passare il Papa, mentre per le vie interne di Palmarola i cassonetti dell'immondizia non vengono raccolti da giorni e ai lati degli stessi ci sono montagne di rifiuti", lo sfogo di un cittadino sulla bacheca facebook del Presidente del Municipio Valerio Barletta. "Puliscono, puliscono. Non li vedi mai eppure quando succede qualcosa di importante eccoli tutti a lavoro", ci racconta un residente. "Che famo, come il Colosseo? Nascondiamo la sporcizia sotto al tappeto?", si lamenta un altro.

Chi sa se questo Papa sapesse che in occasione della sua visita vengono utilizzate forze e risorse straordinarie per apparire ordinati mentre nelle vie più avanti la gente comune è sommersa da rifiuti che il comune non passa a raccogliere ormai da giorni - continua G.G. nelle righe indirizzate al mini-sindaco - Mi spieghi come mai i mezzi ed i soldi si trovano per pulire le strade mentre per i cittadini che pagano fior di quattrini per la raccolta dei rifiuti non ci sono? Gradirei una risposta intelligente, grazie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmarola, arriva il Papa: "Strade pulite ma solo dove passa lui"

Today è in caricamento