rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Padova

La bimba ha fretta di nascere: parto in auto sulla strada per l'ospedale

È successo stamattina a Padova. Fondamentale la telefonata del neopapà ai soccorsi: per fortuna, la piccola e la mamma stanno bene

La piccola aveva talmente tanta fretta di venire al mondo, che non ha lasciato il tempo ai neo genitori di arrivare in ospedale: è successo intorno alle 7 di oggi, venerdì 31 dicembre, a Padova, dove una donna ha partorito in auto, nel tragitto per raggiungere il Policlinico di Abano Terme.

Grazie all'intervento dell'ambulanza della struttura sanitaria di piazza Cristoforo Colombo che fa servizio per il 118 di Padova, la mamma e la piccola stanno bene e ora sono ricoverate nel reparto di Ostetricia. Ad annunciarlo lo stesso Policlinico spiegando che ad attivare il sistema di emergenza-urgenza alle 6.54, è stato il neopapà che ha dovuto accostare in via Adriatica (SS 16) e fermarsi sul ciglio della strada per chiamare i soccorsi per la donna, che era al nono mese di gravidanza, e la piccola partorita nell'auto. 

L'equipe, formata dal dottor Paolo Giusti, dal coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso Giovanni Baccarin e dall'autista Riccardi Ciano, è prontamente intervenuta per prestare le cure del caso sul posto e ha allertato subito medici e ostetriche della Maternità, diretta da Gianluca Straface, e della Neonatologia, che fa capo a Vincenzo Zanardo.  Trasportate al Policlinico, ad attendere mamma e bimba c'erano gli specialisti del Punto Nascita che hanno collocato subito la piccola nella termoculla portata appositamente dal Nido in Pronto Soccorso. La mamma e la piccola saranno dimesse nei prossimi giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bimba ha fretta di nascere: parto in auto sulla strada per l'ospedale

Today è in caricamento