Giovedì, 24 Giugno 2021
CRONACA

Parto record a Palermo: 24enne dà alla luce cinque gemellini

I piccoli, nati all'ospedale Cervello, pesano poco più di un chilo, tranne uno (500 grammi). L'ultimo precedente in Italia risale all'ottobre del 2007

PALERMO - Giuseppe Mattia, Luigi, Giovanni, Giada e Maria Pia. Sono nati poche ore fa all'ospedale "Cervello" di Palermo: un parto record, pentagemellare, per mamma Jessica, 24enne palermitana alla sua prima gravidanza. I piccoli, tre maschietti e due femminucce, sono nati con un peso di poco più di un chilo, tranne uno che pesa 500 grammi.

L'intervento con parto cesareo è stato eseguito da un'équipe medica guidata dal professore Antonio Perino. Come racconta PalermoToday, il parto da record è avvenuto alla trentesima settimana di gravidanza. La neo mamma era ricoverata dai primi di luglio nell'ospedale dove è stata monitorata costantemente con l'utilizzo di tecniche particolari per ridurre i rischi di mortalità che in questi casi per singolo feto sono circa del 30%. L'ospedale Cervello a Palermo con i suoi 1.500 parti l'anno è uno dei più "prolifici" nel sud Italia, ma la nascita di cinque gemelli rappresenta un evento molto raro.

Le statistiche parlano di un parto pentagemellare ogni sessantacinque milioni di nascite nel mondo. L'ultimo precedente in Italia risale all'ottobre del 2007, quando all'ospedale Salesi di Ancona, Sara Tarantini di Porto San Giorgio diede alla luce cinque figli, tre femmine e due maschi. (da PalermoToday)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parto record a Palermo: 24enne dà alla luce cinque gemellini

Today è in caricamento