rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Città Napoli

Napoli, paziente ricoverata in un letto invaso dalle formiche: il ministro manda i Nas

Le foto sono state scattate nel reparto di medicina generale dell'ospedale San Paolo. Il direttore sanitario: "Sono mortificato, il fatto è vero". La Procura di Napoli apre un'inchiesta

Hanno suscitato rabbia e scalpore le immagini di una paziente distesa su un letto sporco, con le formiche che le attraversano il corpo. Le foto, diffuse dal consigliere regionale Francesco Borrelli, sono state scattate nel reparto di medicina generale dell'ospedale San Paolo. Sul caso la Procura di Napoli ha aperto un fascicolo. A disporre l’avvio dell’indagine, secondo quanto si apprende, è stato il procuratore facente funzioni Nunzio Fragliasso.

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha disposto l'invio di una task force ministeriale e dei carabinieri del Nas per accertare quanto avvenuto. "Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico”, denuncia il consigliere e membro della commissione Sanità.

“Sono anni - continua Borrelli - che denunciamo la presenza di insetti compresi gli scarafaggi all'interno dell'ospedale, e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione immediata di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda". La richiesta, al direttore sanitario, è di fornire spiegazioni in commissione Sanità dove, prosegue Borrelli, "lo farò convocare per un'audizione e sulla cui azione amministrativa ho deciso di chiedere una inchiesta interna".

Napoli, paziente ricoverata tra le formiche

"Non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali - conclude il consigliere - La signora va subito rimossa e sistemata in condizioni mediche, sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa". Davanti a immagini così eloquenti, il direttore sanitario Vito Rago non ha potuto fare altro che fare ammenda per quanto accaduto: "Sono mortificato, il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro è un fatto che non doveva accadere. Il servizio bonifica interverrà domani nell'intero reparto".

Il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Napoli sul grave caso delle formiche nel letto di una paziente presso l’ospedale San Paolo. “E’ indispensabile che la Procura accerti alla radice le responsabilità di quanto accaduto, verificando in primis il ruolo delle istituzioni, dal Ministero della salute alla Regione Campania, alle istituzioni locali e alla stessa struttura ospedaliera, ai medici operanti al suo interno e a tutto il personale – scrive il Codacons nell’esposto - e se possano essere sussistite eventuali omissioni - specie sul fronte della prevenzione - che abbiano concorso a determinare tale episodio, dal momento che ben potrebbero configurarsi diverse fattispecie penalmente rilevanti”.

Nello specifico l’associazione chiede alla Procura di aprire una indagine alla luce dei possibili reati “di cui all’art. 328 c.p. reato di rifiuto di atti d'ufficio. omissione; reati di omesso controllo e vigilanza, reato contro la salute in violazione dell’art. 32 della Costituzione, inosservanze delle norme in materia di sicurezza, e di voler esperire nei confronti di chi sarà ritenuto responsabile l’azione penale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, paziente ricoverata in un letto invaso dalle formiche: il ministro manda i Nas

Today è in caricamento