rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
NAPOLI

Napoli, l'ambulanza non arriva: cittadini 'sequestrano' barella per portare il ferito in ospedale

Un uomo è stato investito da un'auto a pochi passi dal Cardarelli e alcuni cittadini sono entrati per prendere una barella e portarlo al pronto soccorso. Un infermiere a NapoliToday: "Non possiamo intervenire all'esterno degli ospedali"

NAPOLI - Un 54enne originario di Parete è stato investito in via Antonio Cardarelli da una Fiat 600 e i pedoni che hanno assistito all'incidente stradale sono corsi in ospedale per prendere una barella e trasportare il ferito nel pronto soccorso del Cardarelli. Come denunciato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, nessun infermiere è intervenuto sul posto per soccorrere l'uomo e l'ambulanza del 118 non è accorsa nonostante il sinistro stradale fosse accaduto a pochi passi dall'ingresso dell'ospedale.

Napoli, cittadini spingono in barella un ferito in ospedale | Foto N. Clemente

La vicenda, immortalata in un video, sta creando molto scalpore e NapoliToday ha chiesto un chiarimento ad un infermiere del Cardarelli, che ha assistito all'intera vicenda, ma che preferisce restare anonimo: "Abbiamo sentito improvvisamente un grande trambusto, ma è di routine di solito al Cardarelli che un familiare di un paziente manifesti le proprie rimostranze per qualche carenza ospedaliera, anche in maniera vivace, ma in questo caso abbiamo visto arrivare un gruppo di persone che hanno preso una barella dall'ingresso dell'ospedale e sono andati a prendere il ferito portandolo di peso al pronto soccorso scortato da una macchina della polizia mortuaria che si trovava per caso a passare in quel momento".

CITTADINI PORTANO UN FERITO IN BARELLA IN OSPEDALE | VIDEO

A chi si sorprende per l'apparente insensibilità degli infermieri non intervenuti sul luogo dell'incidente, l'infermiere chiarisce: "Una legge impedisce al personale di un ospedale di lasciare il posto di lavoro. Io personalmente uscirei mille volte per prestare soccorso ad un paziente ferito o ad una persona malata. Ne va della mia coscienza, che è più importante di regole e leggi assurde. Meglio rischiare una segnalazione o una penalizzazione, ma sapere però di aver salvato una vita umana". (NapoliToday)

ferito-barella-cardarelli screenshot 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, l'ambulanza non arriva: cittadini 'sequestrano' barella per portare il ferito in ospedale

Today è in caricamento