Giovedì, 4 Marzo 2021

La pensionata di ottant'anni multata perché senza mascherina

È accaduto in un locale del centro di Castelfranco, paese di confine fra Modena e Bologna: "Sono solo entrata in un bar per prendere un caffè"

Lei si chiama Viviana Parmigiani, ha ottanta anni ed è stata multata con un verbale di 400 euro nel primo giorno di obbligatorietà delle mascherine perché, come racconta lei stessa a La Stampa, è entrata in un bar con la mascherina e l'ha abbassata sul mento per prendere il caffè. La signora Parmigiani racconta che sono arrivati ben tre agenti di polizia municipale: «Ci sono rimasta malissimo perché sono molto ligia alle regole, forse persino troppo, ma faccio quello che è giusto fare, e quella multa mi ha un po’ scossa. Io la mascherina la metto sempre, ne ho sempre due-tre di scorta nella borsa e ne raccomando l’uso anche alle mie amiche».

Il tutto è accaduto in un locale del centro di Castelfranco, paese di confine fra Modena e Bologna: "Sono entrata con la mascherina sul viso, ho ordinato un caffè al banco e, quando me l’hanno portato, l’ho abbassata per poterlo bere – dice la pensionata -. Poi ho notato il mio compagno seduto a un tavolino, gli ho detto 'me lo offri tu?' e in quel momento mi sono vista circondare da tre-quattro vigili. Credevo che mi arrestassero, gliel’ho anche chiesto se volevano mettermi in galera, al che una di loro mi ha spiegato che volevano solo farmi il verbale perché non avevo la mascherina. Io però ce l’avevo sul mento, l’ho spostata solo per il tempo del caffè". Anche la barista è stata multata per non aver vigilato.

La cifra scende a 280 euro se pagherà entro cinque giorni, ma la signora non è per nulla contenta: "E’ un’ingiustizia molto grossa che mi è pesata in maniera incredibile, io quella cifra lì non la pago. La vigilessa mi ha detto che posso presentare ricorso al sindaco e io, che avevo l’adrenalina a cento all’ora, sono andata subito in municipio, ma non l’ho trovato. Mio figlio allora gli ha scritto una mail e il sindaco ha risposto che non c’è niente da fare". 

Come evitare (o contestare) le multe da 400 a mille euro per la mascherina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pensionata di ottant'anni multata perché senza mascherina

Today è in caricamento