rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Pisa

"Tranquilla, i soldi te li presto io": amico si trasforma in usuraio

Dramma nel dramma per la titolare di una bancarella di souvenire in piazza dei Miracoli, a Pisa. La donna aveva chiesto un prestito a un amico commerciante. Ma gli 8 mila euro sono diventati 30mila

PISA - Pretendeva un tasso mensile di usura pari al 30%, ma alla fine è stato arrestato. Lo strozzino era un commerciante pisano di 56 anni che aveva prestato ad una commerciante delle bancarelle di souvenir di Piazza dei Miracoli, residente a San Giuliano Terme, 8mila euro. Con il passare del tempo il debito era arrivato a 30mila euro. La donna si è così rivolta ai carabinieri che dopo le indagini hanno arrestato l'uomo.

E sono stati proprio i militari, nel corso della conferenza stampa "post arresto" a fornire alcuni particolari inquietanti della vicenda: la donna e il commerciante "erano amici" e la titolare della bancarella non aveva mai pensato che in realtà aveva chiesto "il favore" a uno strozzino. 

Il presunto amico le aveva infatti prestato sì 8 mila euro, ma ad un tasso d'interesse del 30% mensile e il debito in cinque mesi si è moltiplicato fino a sfiorare i 30 mila euro. Il lieto fine è arrivato la scorsa settimana, ma la notizia è stata diffusa soltanto oggi quando i carabinieri del nucleo investigativo pisano hanno arrestato l'usuraio che ha già ammesso le sue responsabilità ottenendo così gli arresti domiciliari

La donna è stata invece indirizzata allo sportello d'ascolto per le persone in difficoltà per colpa della crisi voluto dalla prefettura e il suo caso sarà preso in carico dalla rete istituzionale di sostegno. (da Pisa Today)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tranquilla, i soldi te li presto io": amico si trasforma in usuraio

Today è in caricamento